Mancano ufficialmente 7 giorni al Gran Premio di Gran Bretagna! Con la vittoria in Canada la Red Bull e Max Verstappen continuano la volata verso il Mondiale. Per confermare la loro supremazia però dovranno affermarsi anche nelle prossime 4 tappe di luglio che chiuderanno la prima parte di stagione. Si comincia con Silverstone, pista veloce e tecnica, teatro di storiche battaglie, e gloriose vittorie.
Red Bull vorrebbe chiudere il discorso Mondiale il prima possibile, mentre Ferrari dovrà necessariamente ottenere delle vittorie in territorio nemico per continuare a crederci senza sperare solo in un miracolo. Silverstone è anche la gara di casa di numerosi team, e soprattutto piloti: Russell, Norris, Hamilton. I tre paggetti reali, sono pronti a far tuonare il pubblico sugli spalti ma lo saranno anche i loro team?
Una battaglia per l’iride
Proprio qui, un anno fa Max Verstappen usciva di scena dopo un contatto con Lewis Hamilton. Uno degli approcci più “fisici”, della battaglia tra i due, arrivati a giocarsi il mondiale ad Abu Dhabi. Scontrarsi alle velocità che si raggiungono a Silverstone è una follia, ma la misura tra Lewis e Max da quell’episodio, a parte quella in classifica, non si è accorciata, anzi. Silverstone ha rotto definitivamente ogni equilibrio e reso la lotta per il mondiale ancora più avvincente.
Max è sempre lì, in testa, ma questa volta negli specchietti potrebbe percepire la presenza ingombrante di Charles Leclerc e della sua bestia, la F1-75. I due finora hanno gareggiato da veri gentleman ma il Mondiale fa gola a chiunque e con le gare che avanzano, e il gap che aumenta, non basta più arrivare secondi.
Ferrari a caccia di un successo
7-2 questo il bilancio tra le vittorie Red Bull e Ferrari da inizio stagione. La Ferrari deve tornare a vincere, e Silverstone essendo anche la pista che piace più a Leclerc, potrebbe essere l’occasione giusta per spezzare questa catena di insuccessi che la Rossa si porta appresso ormai dal Gran Premio d’Australia, che ricordiamo, è stato il 3° appuntamento del Mondiale. La Ferrari in Canada ha giocato d’azzardo con Leclerc, che ora dispone di tanti elementi freschi nel parco motori, da poter utilizzare in questi prossimi 4 appuntamenti prima della pausa estiva, fondamentali per rilanciarsi nella lotta al Mondiale.
Sul fronte aggiornamenti i team si studiano e valutano dove e quando intervenire per sviluppare ulteriormente le monoposto. Christian Horner ha dichiarato che la Red Bull non porterà sostanziali novità almeno fino alla pausa estiva, come effetto del budget cap, che limita la spesa dei team.
Mercedes esame di maturità a Silverstone
Una delle domande per cui cerchiamo una risposta è sicuramente questa: Mercedes tornerà competitiva? Ma finora abbiamo solo ricevuto dati incostanti, e troppo diversi per affermare un’inversione di rotta in funzione del Mondiale. Dopo 3 circuiti cittadini, o quasi, e con ulteriori aggiornamenti in arrivo, Silverstone potrebbe essere il vero banco di prova, l’esame di maturità, per la stella di Brackley che non si accontenta di salire sul podio come terza forza, per occupare un posto, quando qualcuno dei 4 lì davanti, dà buca.
Red Bull e Ferrari aspettano al varco
Uno dei problemi principali riguarda il porpoising, e l’appello alla FIA è uno degli escamotage che il team di Brackley ha cercato per recuperare terreno rispetto agli avversari. Ma la nuova direttiva, arrivata proprio su richiesta del team tedesco, ha sottoposto la Mercedes a numerose critiche e polemiche. Dunque dovesse arrivare alla vittoria, Red Bull e Ferrari sarebbero pronte ad intervenire. Dall’altra parte un ulteriore insuccesso per Lewis Hamilton lo rilegherebbe ad un record negativo, a differenza di quelli positivi, che l’inglese è abituato a disintegrare. Dovesse mancare la vittoria, la stagione 2022 diventerebbe per lui quella in cui ha collezionato più sconfitte in successione, nell’intera carriera. Al momento questa statistica è ferma a 10, ma con Silverstone potrebbe arrivare a quota 11, mai raggiunta dall’inglese che vanta 7 titoli mondiali e più vittorie nella storia della categoria.
Quest’anno niente Sprint
Lo scorso anno in Inghilterra hanno fatto il loro debutto assoluto le qualifiche Sprint, format innovativo, approvato e riconfermato per la stagione 2022, sebbene con qualche modifica. Una tra queste, la nomina di altri Gran Premi per ospitare le Sprint. Imola ha presto il posto di Silverstone, mentre Austria quello di Monza. Il Brasile è stata l’unica tappa riconfermata per questo format dopo la straordinaria edizione del 2021.
Il weekend in Inghilterra è quindi tornato quello classico, con FP1 e FP2 il venerdì, FP3 e qualifiche il sabato e gara la domenica. Vediamo gli orari degli eventi che ci accompagneranno nel corso del weekend.
Sarà possibile seguire e non perdersi neanche un minuto su Sky Sport F1, Now Tv e in differita su Tv8.
Venerdì 1 luglio
Ore 14:00 Prove Libere 1
Ore 17:00 Prove Libere 2
Sabato 2 luglio
Ore 13:00 Prove Libere 3
Ore 16:00 Qualifica
Domenica 3 luglio
Ore 16:00 Gara
Orari Tv8
Sabato 2 luglio
Ore 19:45 Qualifiche
Domenica 3 luglio
19:00 Gara