Carlos Sainz poco ha potuto davanti ad una Red Bull così forte. Lo spagnolo chiude in terza posizione un weekend impeccabile. Pole position nelle qualifiche di sabato e terzo posto nella gara di oggi. Di più, Carlos, non poteva fare.
Sainz punito dal degrado
Carlos ha condotto una gara senza sbavature. Partenza perfetta che gli permette di mantenere la testa della corsa finché non viene sopravanzato da Verstappen al giro 18 e Perez al giro 20. Il degrado, tuttavia, non ha esitato a palesarsi fin da subito, punendo Carlos che è partito con gomma rossa, la mescola ovviamente più colpita. Carlos è stato chiamato anche a svolgere gli straordinari, ancora una volta egregiamente, tenendo dietro un Russell imbufalito che guadagnava metri giro dopo giro, fino alla bandiera a scacchi.
L’assetto della F1-75 era calibrato per generare più carico per salvaguardare le gomme. Nonostante le simulazioni avessero previsto una rossa in forma sulle Ardenne, la monoposto non ha replicato, forse per la prima vera volta in questa stagione, quanto visto a Maranello dagli ingegneri. Una gatta da pelare non da poco se in Ferrari si vuole mantenere a bada Mercedes nel campionato costruttori.
Sainz: “Più dura di quanto ci aspettassimo”
Il madrileno riflette sulla gara di oggi, esaltando le prestazioni dei rivali e facendo trasparire delusione: “Purtroppo è stata più dura di quanto ci aspettassimo, una buona partenza per noi e una ripartenza dopo la Safety Car ma il passo oggi non c’era. Le gomme si surriscaldavano tanto e scivolavamo parecchio in pista. Per qualche motivo il nostro pacchetto in questo weekend non c’era proprio. Ma alla fine abbiamo concluso sul podio e lo accettiamo. Se ero sicuro di tenere dietro Russell? No. I primi giri sono stati forti, però immediatamente il degrado è stato alto ed era superiore alla norma. Red Bull e Max erano di una categoria a parte, purtroppo non sono riusciti a lottare e abbiamo dovuto sopravvivere perché su questa pista non eravamo molto competitivi. Zandvoort dovrebbe essere più adatta alle nostre caratteristiche, mentre Monza dovrebbe favorire Red Bull. Cercheremo di vincere a Zandvoort”.
FONTE DICHIARAZIONI: motorionline