Sembrano essere volati questi 44 giri di pura adrenalina in Belgio con colpi di scena da subito e tanto spettacolo in pista. Ma andiamo ad analizzare meglio la gara.
Spaventoso Verstappen, imprendibile anche per Perez
A trionfare a Spa è Max Verstappen autore di una rimonta strepitosa dalla quattordicesima posizione. Nulla da dire, ritmo indiavolato e grandissima gestione della gomma, chiude con più di quindici secondi su Sergio Perez, suo compagno di squadra che, però, non aveva gli aggiornamenti al motore che invece aveva montato SuperMax e, proprio per questo, era finito qualche posizione indietro.
Mercedes torna a vita, in Ferrari c’è da studiare tanto
Chiude in terza posizione il poleman Carlos Sainz che non è mai stato a livello delle Red Bull e ha anche dovuto soffrire per la terza posizione contro un fantastico ancora una volta George Russell: nulla da dire sulla sua gara, ottimo passo, a tratti anche più veloce della Ferrari di Sainz. L’altra Rossa, quella di Charles Leclerc, termina la sua gara in sesta posizione, anche dietro Fernando Alonso a causa di una penalità per eccesso di velocità in Pit Lane: il monegasco è stato richiamato ai box a due giri dalla fine per tentare il giro veloce stabilito alla fine da Verstappen con un tempo totalmente inarrivabile per tutti. Ritirato invece Lewis Hamilton dopo un contatto proprio con Alonso nel primo giro di gara; il sette volte campione del mondo ha poi ammesso di non aver lasciato abbastanza spazio all’altro pilota.
Se non ci fossero i top team…
Se davanti è stata una gara anonima un po’ per tutti, dietro ci sono state emozioni ad ogni giro in Belgio! Sorpassi e contro sorpassi tra la Source, Eau Rouge-Raidillon e rettilineo del Kemmel fino ad arrivare a Blanchimont e alla Bus Stop. I primi degli altri, in quinta e settima posizione, sono stati i due dell’Alpine, rispettivamente con Alonso e con Esteban Ocon. Ottimo Sebastian Vettel in ottava posizione, Pierre Gasly in nona e a prendere l’ultimo punto disponibile è la Williams di Alexander Albon che termina la gara in decima posizione.
AUTORE: FRANCESCO ORLANDO