Si è giocata sul filo del millesimo la qualifica a Zandvoort. Un errore, a parità di prestazioni era effettivamente l’unico modo per assegnare la Pole a uno tra Verstappen, Leclerc e Sainz. Non è infatti un caso che i tre piloti siano racchiusi in 92 millesimi. La Ferrari ha risposto, avvicinandosi alla Red Bull che ha come sua unica pedina Max Verstappen che sebbene si prenda molti rischi non sbaglia. Quei 21 millesimi sono nel piede di Max ma anche nell’errore di Charles, che a fine sessione esplode nell’ennesima manifestazione di rabbia, delusione. Una scena che siamo abituati a vedere ma che nonostante questo ci stupisce ogni volta. Perché oggi Leclerc ha sì perso una Pole importante per un suo errore, ma ha chiuso comunque l’ennesima prima fila di questa stagione.
Un errore costatogli la Pole
Circa un decimo. Questo il tempo che il monegasco rimpiange per quella correzione in curva 10 all’ultimo giro. “21 millesimi? Peccato. Sono veramente pochi. Sapendo cosa ho fatto in Curva-10 so dove trovarli. È stato un errore che mi è costato abbastanza, 1 decimo se non addirittura 1 decimo e mezzo solo quello, tutte le altre curve erano esattamente come volevo farle, molto al limite. Ma è andata così: 2 centesimi” non si perdona niente Charles, che si esprime a caldo ai microfoni di Sky.
Occhio alla partenza…e alle strategie
Dovrà costruire il sorpasso alla partenza Charles, stando attento anche al suo compagno di squadra che gli parte subito dietro. Max Verstappen ha 98 punti di vantaggio in campionato e servirebbe più di una vittoria per riaprire il discorso Mondiale. Ma non sono i punti quelli che interessano a Charles. La prossima settimana si corre a Monza e arrivarci da vincitori cambia anche la percezione del weekend che verrà. Sarà fondamentale capire anche se Spa è stata un caso isolato.
Al momento Charles dà fiducia al team.“Sono abbastanza sorpreso di essere così vicino dopo Q1 e Q2 nei quali Verstappen e anche Perez con gomme usate erano molto più veloci di noi. Ma per fortuna in Q3 ci siamo avvicinati. È importante tornare performanti dopo Spa. Sono sicuro che ci sarà un grande sforzo per capre le ragioni di quanto successo in Belgio. Abbiamo già tante indicazioni. La gara si giocherà sulla partenza molto probabilmente, per quanto concerne le strategie non so se farà così caldo domani e comunque con Carlos siamo in due contro uno e questo potrebbe aiutarci”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion