La seconda gara del fine settimana in Azerbaijan ha visto trionfare un ottimo Richard Verschoor. Allo spegnimento dei semafori della Feature Race di F2 a Baku però si è verificato un brutto incidente, per il quale un pilota é stato squalificato e dovrà scontare penalità nella prossima gara.
Maini squalificato dalla seconda gara del weekend
La bandiera rossa sventola pochi secondi dopo la partenza di gara 2. Mentre il leader della gara Verschoor approcciava curva 1, nelle retrovie della griglia Kush Maini, Josep Maria Martì e Oliver Goethe sono rimasti coinvolti in un incidente. Martì e Goethe si son trovati in traiettoria la monoposto dell’Invicta Racing – rimasta ferma sulla casella numero 5. Senza lo spazio necessario, il contatto è stato inevitabile.
Uno spaventoso incidente dal quale tutti i piloti coinvolti sono fortunatamente usciti illesi. Al termine della Feature Race gli Stewards hanno ricevuto il rapporto del delegato tecnico secondo cui i dati della macchina #9 indicavano che il pilota non avesse intrapreso la configurazione di avvio per l’inizio della gara.
Ciò costituisce la violazione dell’articolo 1.6.1 del regolamento tecnico FIA Formula 2 e dell’articolo 10.15 del System User Manual. Come risultato di tali violazioni, Kush Maini è stato squalificato dalla gara.
Baku: penalità post Feature Race di F2 per Kush Maini
Dopo aver sentito le parti coinvolte e i rispettivi rappresentanti al termine della Feature Race di F2 a Baku, é stata assegnata una penalità all’indiano per aver causato l’incidente. Il pilota del team Invicta Racing non ha svolto la procedura di avvio, errore che ha portato l’auto a stallarsi e la successiva collisione.
Maini è stato ritenuto completamente responsabile per l’incidente, ragion per cui gli é stata assegnata una penalità di 10 secondi. Poiché non ha terminato la gara, la penalità è stata convertita in 5 posizioni in griglia. Il pilota dell’Academy Alpine dovrà scontare la penalità nella prossima gara a cui prenderà parte.