Dopo l’annuncio del passaggio di Nico Hulkenberg in Sauber nel 2025, la griglia di partenza ha un punto interrogativo in meno. In teoria. Perché Max Verstappen, sotto contratto con Red Bull fino al 2028, sembra essere intenzionato a trattare con Mercedes, il team rivale nell’anno del suo primo titolo mondiale.
Il contratto del campione del mondo ha infatti una clausola che gli permetterebbe di rescindere anticipatamente l’accordo in caso di addio di Helmut Marko. In merito a questo, il consulente austriaco ha più volte fatto capire che non ostacolerà l’olandese.
Si era già parlato di questa mossa qualche settimana fa, salvo poi tacere qualsiasi rumor a riguardo. Dopo la notizia del possibile addio alla Red Bull da parte di Adrian Newey, però, l’idea di vedere Verstappen senza i colori Red Bull è tornata in voga. La causa del presunto addio di Newey e dell’eventuale dipartita di Verstappen è il caso Horner, di cui si parla meno ma che non è stato affatto dimenticato.
Miami, Waché e Marko: le tappe per portare Verstappen in Mercedes
Secondo la testata F1-Insider, dopo il GP di Miami ci sarà un incontro tra il clan di Verstappen (Max, il padre Jos e il manager Raymond Vermeulen) e alcuni personaggi di spicco legati alla Mercedes: Ola Kallenius (presidente del consiglio di amministrazione), Toto Wolff e Sir James Ratcliffe dello sponsor Ineos. Ognuno di essi detiene il 33% della squadra e, se si ritrovano tutti allo stesso tavolo, il motivo non sarà da poco.
Verstappen, in ogni caso, non lascerebbe la squadra che ha vinto gli ultimi due campionati costruttori consecutivi (ed attende il terzo) con una che fatica a lottare per il quarto posto senza la garanzia di poter lottare al vertice. Per questo motivo, Mercedes sta cercando di portare alcuni tecnici da Milton Keynes a Brackley. Uno su tutti Pierre Waché, direttore tecnico.
Le Frecce d’Argento sono inoltre pronte ad offrire a Verstappen un contratto da 150 milioni di euro annui e un ruolo da ambasciatore del marchio a fine carriera. E non è finita qui, oltre a Verstappen e Waché, Mercedes sarebbe pronta ad accogliere anche Helmut Marko per convincere l’olandese.