Le voci di un possibile addio tra Red Bull e Adrian Newey non sono di certo nuove al paddock di Formula 1, ma sembrano essersi fatte più intense negli ultimi giorni. Gli esperti dicono che, per il momento, l’ipotesi più probabile è una: Newey pronto ad approdare in Ferrari nel 2025.
Red Bull-Newey e il possibile addio: storia al capolinea?
L’inizio di questa stagione 2024 ci ha già riservato diversi colpi di scena, a partire dal passaggio in rosso del 7 volte Campione del Mondo, Lewis Hamilton. Il mercato è appena iniziato e al centro dell’attenzione pare ora esserci il 65enne inglese. Newey parrebbe giunto ai titoli di coda del percorso con il team di Milton Keynes, con il quale lavora dal 2006.
Lo scandalo legato al caso di Christian Horner aveva portato alla luce fratture, giochi di potere e malumori all’interno del team. Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, Newey sarebbe infelice per via delle lotte interne alla squadra. Pare infatti che l’ingegnere non voglia abbandonare la Formula 1 per dedicarsi completamente al progetto RB17-Hypercar.
L’ipotesi più probabile: Newey in Ferrari dal 2025
Il contratto di Newey con Red Bull scadrà solamente a fine 2025, ma l’ipotesi che il progettista – con cui il team ha vinto 7 mondiali piloti – possa essere vicino ad un addio anticipato non è da escludere. Si dice che l’inglese voglia essere libero già dalla fine del 2024, per potersi così dedicare a nuovi compiti.
È risaputo che Newey sia il più ricercato sul mercato, così come lo sono i migliori piloti della griglia. Similarità con i piloti che continua anche in ambito economico, dato che il suo stipendio si aggira su una fascia di prezzo simile: l’ingegnere riceve infatti uno stipendio annuale di 10 milioni di sterline.
La concorrenza ha già avanzato proposte per cercare di portare il progettista nella propria scuderia. Gli esperti dicono però che l’ipotesi più probabile è quella di vedere Newey in Ferrari già dal 2025. Nelle settimane passate, l’ingegnere era stato avvistato all’aeroporto di Bologna. Qualora dovesse succedere, Frederic Vasseur si troverebbe alla guida di un super team, con Hamilton, Leclerc e infine Newey.
Altri team sono interessati al progettista
Si era parlato anche di una proposta da parte di Aston Martin. Così facendo, l’inglese non dovrebbe nemmeno trasferirsi e potrebbe continuare a lavorare in Inghilterra. Tuttavia parrebbe che Newey sia già abituato al lavoro da remoto, avrebbe infatti lavorato per conto di Red Bull dalla sua seconda casa in Sudafrica.
Un team che necessita di una figura come quella del progettista del team attualmente campione è Mercedes. Nessuno conosce le monoposto di F1 come lui, il che potrebbe risolvere molti dei problemi avuti negli ultimi anni a Brackley. Adrian Newey potrebbe inoltre essere il tassello mancante per attirare Max Verstappen in Mercedes. Wolff è parso restio a questa possibilità, poiché una figura del genere potrebbe portare disordini nella sua squadra.
Qualsiasi team Newey scelga, la sua presenza sarà fondamentale dal 2026, annocruciale per via del cambio regolamentare sui motori. Il nuovo regolamento sui motori implicherà anche macchine completamente nuove e l’attuale progettista Red Bull ha ottenuto ottimi risultati negli anni in cui tutti dovevano “ricominciare da zero”.