Il futuro di Valtteri Bottas è ancora incerto: l’ex Mercedes, ora in Stake Sauber è al suo undicesimo anno in Formula 1 e si appresta verso la fase conclusiva della carriera. Tuttavia, secondo quanto emerso recentemente, Stake sarebbe intenzionata a proseguire sulla stessa strada per un altro anno, estendendo il contratto di Bottas fino al 2025.
Valtteri Bottas vicino al rinnovo con Stake Sauber
Mancano ormai solo 6 gare al termine della stagione, ed è giunta l’ora, per i pochi team che ancora non lo hanno fatto, di prendere una decisione sul fronte delle line up 2025. Nel particolare sono 2 i team che ancora devono scegliere il secondo pilota della propria formazione: Visa Cash App RB e Stake Sauber. La prima dovrebbe comunicarlo prima del GP d’Austin, con Daniel Ricciardo che al termine del GP di Singapore si è detto scettico sulla possibilità di rimanere non solo nel 2025, ma addirittura fino al termine della stagione. Al suo posto è in arrivo Liam Lawson, pilota fortemente voluto da Red Bull in quanto formato dalla sua Academy.
E in Sauber chi andrà? Anche qui le opzioni includono dei giovani, con Franco Colapinto, già in “prova” con la Williams fino al termine della stagione e Gabriel Bortoleto in lizza per un posto da titolare. Ma la loro occasione potrebbe non arrivare nella prossima stagione. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da RacingNews365 infatti Stake Sauber sarebbe in procinto di confermare Valtteri Bottas per un’altra stagione, lasciando fuori non solo i due giovani piloti ma anche Guanyu Zhou.
Il difficile momento di Stake e l’incertezza sul futuro
Stake Sauber al momento non sta attraversando un periodo semplice. Il team si avvia verso una transizione significativa con l’arrivo di Audi nel 2026; inoltre finora non è riuscita a raccogliere punti in questa stagione. Complice una vettura poco competitiva e la mancanza di risultati sia da parte di Bottas che del suo compagno di squadra, Zhou Guanyu. La situazione finanziaria e organizzativa del team è altrettanto instabile, complicata da numerosi cambiamenti manageriali, tra cui l’uscita di Andreas Seidl e l’ingresso di Mattia Binotto alla guida delle operazioni.
Con questi continui scossoni, il futuro appare incerto per molti membri del team, e il cammino verso il 2026 è costellato di dubbi. In un contesto del genere, confermare Valtteri Bottas per un’altra stagione potrebbe rappresentare una scelta strategica. Il pilota finlandese, con la sua esperienza e la sua profonda conoscenza della monoposto, offre un elemento di stabilità in un ambiente che si trova in piena riorganizzazione. Stake ha già dimostrato di voler rinnovare parte della sua line-up con l’ingaggio di Nico Hulkenberg per il futuro, ma puntare su Bottas potrebbe garantire al team un punto di riferimento prezioso nel breve termine, in attesa di una svolta tecnica e competitiva che potrebbe arrivare con l’era Audi.