Tutto pronto per la Sprint Race del GP del Qatar, una mini-gara che promette spettacolo e punti preziosi in ottica Mondiale Costruttori. Dopo un venerdì movimentato, con McLaren che ha confermato il suo dominio in qualifica e Ferrari in affanno, i riflettori sono puntati sui primi 5 classificati, protagonisti di una lotta serrata per la vittoria.
Il venerdì ha visto Lando Norris brillare in qualifica, conquistando la pole davanti a George Russell e Oscar Piastri, mentre Ferrari ha faticato a tenere il passo, con Carlos Sainz e Charles Leclerc rispettivamente quarto e quinto. La lotta al Mondiale Costruttori, però, non si deciderà oggi: i 19 punti in palio non sono sufficienti per garantire la matematica vittoria alla McLaren, lasciando tutto ancora aperto in vista del GP di domenica. Tuttavia, la Sprint sarà un’occasione per accumulare vantaggio e mettere pressione sulle inseguitrici.
Sprint Race Qatar, tante occasioni in partenza
Le temperature a Losail si sono rivelate decisamente più sopportabili rispetto all’edizione dello scorso anno, quando il caldo opprimente aveva messo a dura prova i piloti. Con il GP posticipato di un mese, i team e i piloti possono affrontare la Sprint con un pizzico di sollievo in più, anche se l’asfalto rimane una sfida impegnativa.
Al via Lando Norris mantiene saldamente la leadership con una partenza impeccabile, mentre George Russell perde subito terreno a favore di Oscar Piastri, che si prende la seconda posizione. Lewis Hamilton guadagna due posizioni e si porta in quinta posizione, approfittando di un errore di Carlos Sainz, la cui Ferrari scivola, bloccando momentaneamente Charles Leclerc, retrocesso al sesto posto. Inizio difficile anche per Max Verstappen, che scodando precipita in nona posizione, e per Lawson scalato dalla decima alla diciassettesima posizione.
Norris imprime subito il ritmo, guadagnando spazio sufficiente per evitare di concedere il DRS a Piastri, che si ritrova sotto pressione da Russell. Il duello tra i due piloti è particolarmente acceso, con scambi di posizioni e manovre al limite. Tuttavia, Piastri riesce a mantenere la sua posizione grazie a una difesa impeccabile.
McLaren domina, ma Russell non molla
Dopo i primi cinque giri, la classifica vede Norris sempre al comando, seguito da Piastri, questa volta con DRS per difendersi da Russell. Carlos Sainz è quarto, davanti a Hamilton e Leclerc, mentre Nico Hülkenberg occupa la settima posizione. L’ultimo pilota a punti al momento è Pierre Gasly, ottavo, chiudendo il gruppo in zona iridata in questa Sprint che premia solo i primi otto.
A 8 giri dal termine si riaccende Leclerc, riportandosi sotto Hamilton per riprendersi quel punticino in più in ottica costruttori. Per questo motivo la McLaren non vorrebbe lasciare andare Russell togliendogli il DRS, avendo Sainz alle spalle. Nel frattempo Leclerc con un sorpasso al limite prende la posizione su Hamilton, riconquistando la posizione di partenza. Uno scontro tra i futuri compagni di squadra.
A 5 giri dal termine Piastri perde il DRS da Norris e Russell ne approfitta per riprovare l’attacco. Norris nel mentre sigla il giro veloce. Sosta ai box per Perez, ultimo dopo aver cambiato anche l’ala. L’ennesimo disastro per il messicano.
McLaren in volata chiude con una doppietta ma con Piastri primo!
McLaren in volata raggiunge la bandiera a scacchi con Lando Norris che improvvisamente dopo aver gestito l’intera Sprint al comando si concede il lusso, appena prima del traguardo di rallentare per cedere la vittoria a Oscar Piastri che si aggiudica dunque la Sprint in Qatar. Con questa doppietta nella Sprint il team inglese si piazza a + 30 da Ferrari con la possibilità di archiviare il titolo direttamente domani. Niente da fare per Russell che si mette comodamente sul podio, davanti Sainz e Leclerc. Conquistano punti anche Hamilton, Hulkenberg e Verstappen.
Domani ci si gioca tutto, ma prima di domani c’è ancora la qualifica da disputare. Appuntamento quindi alle 19:00