Nonostante non sia ancora arrivata una conferma ufficiale da parte della Red Bull la partenza di Adrian Newey sembra ormai certa. Dopo ben 19 anni di onorato servizio le strade di Red Bull e di Newey si starebbero per separare. Una notizia che non sorprenderebbe, soprattutto dopo l’esplodere della lotta di potere in Red Bull, che avrebbe portato il super progettista ad allontanarsi da Milton Keynes. Se questo addio sembra certo, non si hanno ancora notizie sulla possibile destinazione di Adrian Newey conteso da Aston Martin e Ferrari. Tantomeno le tempistiche per l’arrivo considerando che Newey è ancora vincolato a Red Bull con un contratto fino al 2025. Inoltre, bisognerebbe considerare il periodo di Gardening obbligatorio. Se le condizioni non dovessero cambiare i team interessati dovranno aspettare Newey almeno fino al 2027.
Newey potrebbe arrivare addirittura nel 2028
Aston Martin o Ferrari? Testa o cuore? L’arrivo di Newey in entrambi i casi comporterebbe dei grandi cambiamenti. In Aston Martin ritroverebbe Dan Fallows, suo allievo arrivato nel team nel 2022. Come lui, negli ultimi due anni ne sono arrivati altri di uomini da Red Bull. Frutto degli investimenti di Lawrence Stroll, intenzionato a portare in alto l’Aston Martin. Uno stipendio faraonico, la vicinanza tra Silverstone e Milton Keynes, il rinnovo di Alonso, sono solo alcune delle motivazioni che potrebbero portare Newey ad accettare l’offerta del team. Dall’altra parte c’è il cuore, la sfida delle sfide. Riportare un mondiale a Maranello, chiudere quel cerchio che non si è mai chiuso. E magari farlo anche con un 7 volte campione del mondo come Lewis Hamilton.
La decisione spetta solo ad Adrian, che però potrebbe dover attendere parecchio prima di arrivare alla nuova destinazione. Secondo quanto riporta Autosport, Adrian Newey potrebbe rimanere bloccato fino al 2027, a meno che non si raggiunga un accordo per il suo rilascio anticipato. I primi frutti del suo lavoro si potrebbero vedere quindi nel 2028, ben 2 anni dopo l’inizio del nuovo ciclo regolamentare.
Questo scenario è stato in parte confermato anche dalla risposta della Red Bull alla notizia di un possibile addio di Newey. Il team austriaco ha infatti ribadito che Newey è sotto contratto fino al 2025. “Adrian Newey è sotto contratto almeno fino alla fine del 2025 e non siamo a conoscenza di un suo arrivo in altre squadre“.
L’unico modo in cui Newey potrebbe accorciare i tempi sarebbe quello di raggiungere un accordo tra le parti interessate, in questo caso tra lui stesso, Red Bull e Ferrari o Aston Martin che sia. Nonostante la Red Bull sia coperta, lasciando a Newey un ruolo più marginale puntando tutto su Pierre Waché ed Enrico Balbo per il post-Newey, è chiaro che non vorrebbero dare un vantaggio alla concorrenza.
Tuttavia, la pressione per anticipare i tempi è tanta, anche perché Newey potrebbe benissimo permettersi di andare in pensione. Anche in questo caso sarà una corsa contro il tempo.