Sebbene la regola relativa all’obbligo di dover schierare un pilota rookie nel corso di due FP1 a campionato faccia discutere e non poco i team, Alfa Romeo, Mercedes e Ferrari si sono messe subito al lavoro. La squadra della stella ha infatti già annunciato che Vesti svolgerà le FP1 del Gran Premio del Messico, mentre il Cavallino farà debuttare Shwartzman già nelle FP1 d’Olanda. In casa Alfa Romeo, invece, hanno deciso che al temine del campionato di F2, sarà Theo Pourchaire a sostituire in due occasioni prima Bottas e poi Zhou.
Alfa Romeo, Pourchaire in pista come rookie in due FP1 durante questa stagione
Pourchaire è in questo momento leader del campionato di Formula 2 e la sua attenzione – difficile biasimarlo – è attualmente solo su quell’obiettivo. Non sarà di certo facile per lui, considerando che Vesti è lì e insegue a 12 lunghezze di distacco. Una volta che il campionato si concluderà, per Pourchaire arriverà la grande chance di salire sulla C43, una vettura molto particolare che non sta regalando ai tifosi dell’Alfa Romeo i risultati che magari si potevano attendere prima dell’inizio della stagione, senza dimenticare che il prossimo anno non si parlerà più di Alfa Romeo ma di Sauber – in vista dell’ingresso di Audi dal 2026.
L’annuncio di Pourchaire: “Dopo Monza avrò la mia occasione”
La scorsa annata, Pourchaire partecipò alle FP1 del Gran Premio degli USA. Nulla esclude che la tappa selezionata possa esser la stessa anche quest’anno, come raccontato dallo stesso francese: “Sarà dopo Monza, quando non ci sarà più la F2 per molto tempo. Questo mi permetterà di scoprire nuovi circuiti e di acquisire più esperienza in Formula 1. Non vedo davvero l’ora”. Pourchaire si prepara dunque a tornare in pista in Formula 1, sognando un giorno non molto lontano di poter entrare in pianta stabile nel Circus.
DICHIARAZIONI: FormulaPassion