In Formula 1 aumenta la possibilità di poter avere a partire dalla prossima stagione un nuovo criteri di punteggi. A seguito della F1 Commission svolta quest’oggi, giovedì 25 aprile, infatti, i team hanno analizzato la possibilità e il nuovo criteri punti da adottare. Diversi si sono dichiarati favorevoli e, proprio per questo, la scelta della FIA è quella di attendere. La Federazione ha scelto di intraprendere questa strada per analizzare cosa comporterebbe e quali sarebbero i benefici del nuovo criterio di punteggi che potrebbero presto debuttare in Formula 1.
Nuovo criterio di punteggi in Formula 1, diversi team sono favorevoli
Una delle ragioni dietro l’ipotesi di optare per l’ingresso del nuovo criterio dei punteggi in Formula 1 è il distacco tra i top 5 team e gli ultimi. Aumentando la zona punti sino alla 12esima piazza, aumenterebbe le possibilità di poter vedere più team lottare per la zona punti. Questo permetterebbe loro di spingere ancor di più i piloti a lottare in quello che nel gergo F1 viene definito “midfield” (il gruppo di mezzo).
In attesa di una decisione definitiva
Per poter garantire, ovviamente, che la norma venga approvata in vista della prossima stagione, c’è un elemento che sarà fondamentale. 5 team sui 10 partecipanti, infatti, dovranno esser a sostegno della nuova direttiva. Al momento, sono diverse le squadre che si sono già dette favorite dell’approvazione. Oltre ai team minori, Motorsport.com informa che già durante il fine settimana del GP della Cina sia Ferrari, nella figura di Frederic Vasseur, che Red Bull, con Christian Horner, sembravano esser propensi per questa possibilità. Le parti, dunque, continueranno a dialogare prima di avere l’ok definitivo che potrebbe arrivare nella prossima F1 Commission.