Ad Austin il GP degli Stati Uniti ospita il weekend sprint. 19 giri di puro divertimento in una piovosa serata di metà ottobre. La pausa autunnale sembra aver fatto bene ai piloti che tornano più carichi che mai in pista. Max Verstappen, dopo le accuse alla Red Bull ad inizio weekend, vince senza far rumore la Sprint Race, seguito da un magico Carlos Sainz e Lando Norris.
Sprint Race: 19 giri di puro divertimento, la F1 gareggia come in un film western
La Sprint Race del GP degli Stati Uniti è composta da 19 giri e 104 km percorribili. Le monoposto optano per gomme medie usate nelle precedenti sessioni, risparmiando i treni per la qualifica del GP e la gara di domani.
La buona partenza di Lando Norris vanifica quella effettuata da Charles Leclerc, impedendo il sorpasso al monegasco. Come effetto farfalla, in casa Ferrari inizia la bagarre. Entrambi i piloti in rosso combattono diversi giri per la quarta posizione. La Rossa, così, viene bloccata in un duello da far west senza riuscire a dimostrare il reale potenziale dell’auto. Almeno fino a metà gara, quando poi Sainz prende il controllo della situazione.
Negli ultimi giri la vettura di George Russell cede, permettendo alle due Ferrari di prendere vantaggio. Sainz è in zona podio mentre il compagno di squadra cerca di raggiungerlo. Che gara quella del madrileno, che riesce a superare anche Norris all’ultimo giro e arrivando secondo dietro Max.
Davanti, Max Verstappen ritorna alla sua solita costanza a cui, forse, ci eravamo disabituati nel corso delle scorse gare. Non permette a Norris di raggiungerlo e prendere la leadership della Sprint Race che cede sul finale. Nel frattempo, nella casa dei tori, Tsunoda cerca a tutti i costi di far capire di meritarsi il posto accanto a Max, con una bellissima bagarre con il messicano della Red Bull.
Oscar Piastri, nelle retrovie, prende 5” di penalità per aver superato Pierre Gasly accompagnandolo fuori pista.
Max vince la sprint, seguito da Sainz e Norris. Per Leclerc bocca amara, non riesce a stare dietro al compagno.
La F1 ritorna alle 00:00 con le qualifiche per la gara ufficiale di domani.