Il terzo weekend consecutivo di F1 è ormai alle porte e insieme a questo arriva anche il momento per tutti i Fantamanager di decidere chi schierare al Fanta F1! Questo fine settimana si correrà a Jeddah, il più veloce circuito cittadino con un degrado pressoché nullo. Inoltre questo tracciato ci ha sempre regalato molti colpi di scena in quanto il rischio di incidenti è altissimo a causa di lunghi rettilinei che si alternano a curve ad alta velocità e a S. Questo rende ancora più difficile decidere chi schierare nella propria squadra. Ma non vi preoccupate perché oggi andremo a vedere i piloti consigliati per questo weekend: che sia meglio puntare sulla sicurezza McLaren o rischiare puntando su un pilota di un altro team?
McLaren tra le favorite, ma possibilità anche per Ferrari e Mercedes
Sicuramente i favoriti restano sempre i due piloti McLaren in quanto la monoposto Papaya in questo inizio di campionato si è dimostrata sempre la più veloce grazie alla sua capacità di adattarsi ad ogni circuito. Tra i due piloti chi scegliere? Indubbiamente Piastri. Infatti l’australiano si è dimostrato più solido rispetto al compagno, Norris, mantenendo la freddezza e la lucidità anche in situazioni di pressione. Per questo non possiamo non inserirlo tra i consigliati del Fanta F1 di Jeddah. Inoltre il suo valore, corrispondente a 35 Yaw, è ancora più basso rispetto a quello del compagno di scuderia. Ma vi conviene schierarlo presto prima che salga esponenzialmente! Dall’altro lato, però, il circuito dell’Arabia Saudita ha un asfalto con pochissima abrasività, il che potrebbe diminuire la superiorità tecnica di McLaren che si sta contraddistinguendo per la sua ottima gestione gomme, sopratutto al posteriore.
Ciò lascia speranza anche agli altri team che potrebbero vedere proprio in questo weekend la possibilità di portarsi a casa una vittoria. Infatti tra i top sembrano essere George Russell e Charles Leclerc i possibili acquisti più convenienti da inserire in squadra. Da una parte vi è il pilota inglese che è reduce da un inizio di stagione strepitoso, il migliore dal suo esordio, e guida una vettura che sembra essere la seconda forza del campionato. Dall’altra parte vi è il monegasco che in questo inizio di stagione ha gettato il cuore oltre all’ostacolo estraendo ogni goccia di prestazione da una SF25 che si è dimostrata sotto le aspettative. Tuttavia il circuito di Jeddah potrebbe regalare delle belle sorprese ai ferraristi in quanto è un circuito front limited in cui conta moltissimo il motore e questo potrebbe aiutare le rosse attenuando le loro problematiche legate al posteriore.

E per una spesa meno folle?
Spostandoci verso il centro gruppo, sicuramente le monoposto che si sono dimostrate più competitive in questo inizio campionato sono Williams e Racing Bull. Ma dopo il Bahrain anche Alpine e Haas si sono rivelate in ottima forma. Quindi chi è meglio schierare? Gasly può sicuramente essere una buona scelta. Infatti, dopo il superlativo weekend in Bahrain il pilota francese si è riconfermato anche in FP1 a Jeddah concludendo la sessione con il miglior tempo. Che questo sia indicatore di un altro ottimo fine settimana? O solo un exploit del venerdì? Solo la pista ce lo dirà. D’altra parte anche Bearman potrebbe essere un pilota da tenere in considerazione tra i consigliati per questo Fanta F1 di Jeddah . Ciò in quanto si è sempre dimostrato capace di ottime prestazioni e rimonte. A tal proposito è impossibile non ricordare il suo ottimo esordio con la Ferrari l’anno scorso, quando si è trovato catapultato a guidare una F1 per sostituire Sainz, operato di appendicite, e nonostante tutto ha concluso in P7.
Tra i meno costosi Hadjar potrebbe essere una buona scelta perché anche se la sua stagione si sta intervallando tra alti e bassi per un prezzo di solo 10 Yaw vale la pena dargli un opportunità. Anche perché ad eccezione del GP d’Australia non ha mai fatto perdere punti ai Fantamanager che gli hanno dato fiducia. Infine si può puntare sulla Sauber di Bortoleto per provare ad ottenere il bonus di +10 punti per l’ultimo classificato. Punti da lui già “guadagnati” anche in Bahrain.

Le previsioni per il Fanta F1 di Jeddah
Safety Car: Sì
Virtual Safety Car: No
Bandiera Rossa: Si
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Sì
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 2
E voi avete già schierato il vostro team? Noi vi aspettiamo qui con il resoconto di tutte le sessioni per scoprire se avete fatto le scelte giuste!