Dopo una prima giornata di prove libere positiva per la Ferrari a Singapore, Frederic Vasseur non ha nascosto la sua frustrazione per la vicenda legata all’ala posteriore della McLaren, che continua a far discutere nel paddock. Sebbene la Ferrari abbia ottenuto ottimi riscontri in pista, il team principal ha commentato i vantaggi che la McLaren avrebbe potuto trarre dall’uso di questa particolare ala in gare come Baku, Monza e Spa, prima dell’intervento della FIA.
Vasseur a Singapore sull’ala McLaren: “Frustrante”
La McLaren ha utilizzato l’ala posteriore incriminata in tre appuntamenti cruciali – Baku, Spa e Monza – in cui piccoli dettagli hanno fatto una grande differenza in termini di prestazioni. Solo dopo l’intervento della FIA, McLaren ha accettato di modificare la flessibilità del flap dell’ala, ma per Vasseur, il danno ormai è fatto. A Monza Ferrari ha vinto ma a Baku Charles Leclerc, saldamente al comando nel primo stint è stato superato da Oscar Piastri, al quale è andata la vittoria. Adesso la McLaren si trova in testa al campionato costruttori, ed episodi come questi, quando si parla di pochi punti di distacco rischiano di falsare il risultato.
“Se pensiamo a Monza, è frustrante: eravamo sei macchine in due centesimi; o a Baku, dove Charles ha affiancato Oscar 10 volte in curva 1. Certi dettagli possono fare una differenza enorme“, ha dichiarato Vasseur, esprimendo il suo disappunto per le occasioni sfumate. Il team principal ha sottolineato come, in gare così serrate, anche il minimo vantaggio tecnico possa risultare decisivo.
Sebbene la FIA abbia richiesto a McLaren di modificare l’ala, Vasseur ha ammesso di non aver compreso del tutto la comunicazione della Federazione: “Ci sarà tempo di discutere della comunicazione sull’ala, anche se non l’ho capita. Se è legale possono usarla, viceversa no.“
Tuttavia, il team Ferrari ha deciso di concentrarsi sulle prossime gare, lasciando alle spalle le polemiche. “Ormai è andata, la cosa più importante è concentrarci sulle prossime gare e non sul passato.“
Ferrari competitiva nelle libere a Singapore
Nonostante le controversie tecniche, la Ferrari ha dato segnali incoraggianti a Singapore. Charles Leclerc ha chiuso la seconda sessione di prove libere con ottimi tempi, dimostrando che la SF-24 potrebbe essere tra le vetture più competitive del weekend. Carlos Sainz, pur accusando un distacco di mezzo secondo dal compagno di squadra, anche a causa di un problema ai freni vede margine di miglioramento
Vasseur ha posto l’accento sull’importanza della qualifica, fondamentale su un circuito come quello di Singapore, dove sorpassare è estremamente difficile: “Come al solito qui – anche se hanno aggiunto una zona DRS – sarà molto difficile superare e la posizione in pista sarà cruciale“, ha dichiarato.
Con l’attenzione rivolta alla qualifica di sabato, la Ferrari sembra ben preparata per sfruttare ogni opportunità e sfidare McLaren e Red Bull per le prime posizioni.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com