Il fulcro della Formula 1 è stato e sarà sempre l’Europa. Anche per la stagione 2024 le gare nel Vecchio Continente sono giunte al termine con il GP d’Italia a Monza. Dall’Italia all’Italia: la prossima tappa europea sarà Imola il weekend del 18 maggio 2025. Fino ad allora, ci aspettano trasferte in Asia e America.
L’Europa, sede della più antica tradizione motoristica, potrà cambiare presto aspetto nel calendario. Liberty Media e Stefano Domenicali stanno infatti pensando ad un sistema di rotazione che vedrebbe partecipi alcuni circuiti europei. “Vedremo qualcosa di interessante nel calendario 2026. Stiamo discutendo con altri organizzatori in Europa per fare qualcosa che sarà annunciato presto. Sarà di sicuro un anno in cui avremo molti Gran Premi in Europa e al momento abbiamo molte opzioni in tal senso” ha spiegato Domenicali a Bild.
Ritorno della Germania nel 2026?
Tra questi Gran Premi potrebbe tornare anche quello di Germania (assieme all’entrata di Audi), la cui ultima edizione risale al 2020 con la doppia tappa al Nurburgring nella stagione stravolta dal Covid. “La Germania – ha continuato Domenicali – ha sempre fatto parte del nostro calendario, ma oggi purtroppo non abbiamo un GP. Non perché non lo vogliamo, ma perché è la situazione nel Paese che è cambiata. Stiamo cercando di trovare i partner giusti per ristabilire un dialogo costruttivo. Audi sta entrando in F1 e abbiamo già un partner forte come Mercedes. Tutti stanno facendo pressione per trovare una soluzione, ma non l’abbiamo ancora. Il nostro compito però è quello di trovarne finalmente una”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion.it