Tutto è pronto per l’avvio del Gran Premio del Belgio, un anno dopo il “non gp” sotto la pioggia battente. Il weekend di Spa si è aperto con una serie di penalità a valanga che hanno stravolto la qualifica e la griglia di partenza del GP. Verstappen, Leclerc, Bottas, Ocon, Zhou, Norris, Schumacher tutti questi hanno montato nuovi elementi, tra Power Unit e cambio. Il che ha comportato per la maggior parte di loro una qualifica dai ritmi serrati. La prima fila nonostante il tempo più veloce segnato da Max Verstappen sarà composta da Sainz e Perez, l’ennesimo scontro Red Bull – Ferrari. Max e Charles combinate le penalità si stavano preparando per partire rispettivamente dalla 15° e dalla 16° piazzola. Ma a poche ore dall’inizio della gara sono giunte altre novità che segnano l’ennesimo cambio di griglia.
Tsunoda partirà dalla Pit Lane
Yuki Tsunoda, non presente nell’elenco dei penalizzati a inizio weekend, a Spa dovrà partire dalla Pit Lane dopo aver montato una Power Unit completamente nuova. Sulla vettura di Yuki sono stati sostituiti ICE, turbo, MGU-H, MGU-K e sistema di scarico ma senza l’approvazione della FIA. Per questo il nipponico dell’AlphaTauri sarà costretto alla partenza dalla Pit Lane. Tsunoda si aggiunge dunque all’elenco dei 7 penalizzati, che avanzeranno di una posizione. Valtteri Bottas andrà ad occupare la piazzola precedentemente occupata da Yuki Tsunoda, la 13. Avanzano anche Max Verstappen, Charles Leclerc, Esteban Ocon, Lando Norris, Guanyu Zhou e Mick Schumacher. Lo scontro Verstappen – Leclerc con questa novità sarà un po’ meno intenso, visto che i due non partiranno più dalla stessa fila. L’olandese infatti, scatterà dalla settima fila mentre Charles dall’ottava.
A questo punto non ci resta che attendere il via di questo Gran Premio che ha già smosso il paddock con i suoi innumerevoli cambi e colpi di scena.
Fonte: Motorsport.com