Al Fanta F1, come ogni lunedì, è tempo di cambio di quotazioni: vediamo chi sale e chi scende dopo le prestazioni dei piloti nel GP di Monaco. Norris che torna alla ribalta, Leclerc che ci prova e Ocon che ottiene punti importantissimi con la Haas salgono. Il valore di Tsunoda, Alonso e Gasly invece diminuisce.
Al Fanta F1 chi sale dopo il GP di Monaco?
Lando Norris +1
Non vinceva da 7 gare in Formula 1, ovvero da quella caotica gara inaugurale in Australia. Da lì in avanti 4 vittorie del compagno di squadra Piastri e due di Max Verstappen. Nonostante si mantenesse in scia dell’australiano nella classifica piloti iniziavano a sorgere dubbi sul pilota inglese. Dubbi spazzati via, o almeno messi da parte per un po’, dopo l’ottima prestazione a Monaco, soprattutto in qualifica. In gara ha fatto il suo, trionfando e portando ai suoi fantamanager molti punti.
Ora in classifica dista solo tre punti dal compagno di squadra al primo posto e stacca Verstappen di oltre 20 punti. Dopo questa importante vittoria che non può che dargli fiducia in vista delle gare estive il suo valore passa da 39 a 40 Yaw: il pilota più costoso del Fanta F1 rimane Lando Norris.
NUOVO VALORE: 40 Yaw
Charles Leclerc +1
Tutti i tifosi della Ferrari e del monegasco ci hanno sperato. Negli ultimi giri, quando Verstappen rallentava la cavalcata trionfale di Norris e Leclerc è sceso sotto il secondo di distacco in molti speravano in una trovata, in una follia di Leclerc. La McLaren di Norris però era troppo veloce per trovare un varco nella strettissima Monaco e quindi i Tifosi si sono dovuti accontentare del secondo posto. Secondo posto che, a detta di Leclerc, era insperato prima di arrivare nel Principato. Una piacevole sorpresa dunque anche per i giocatori che hanno puntato sul pilota di casa: ottima qualifica e gara in controllo, con il compagno di squadra staccato di un eternità. Dopo le difficoltà iniziali il prezzo di Leclerc torna a salire.
NUOVO VALORE: 35 Yaw

Esteban Ocon +1
Aveva incantato tutti già nel 2023 quando, grazie ad una qualifica eccezionale, aveva conquistato il podio nel GP di Monaco con l’Alpine. Quest’anno non si ripete ma la sua prestazione nel weekend è stata su quei livelli. Con una Haas che fa i capricci (Bearman solo in P17) non solo si spinge in Q3, ma arriva addirittura ottavo in qualifica, mettendosi alle spalle piloti come Albon, Sainz e Tsunoda. Grazie al ritiro di Alonso domenica giunge sul traguardo settimo, regalando al suo team 6 punti preziosissimi, che lo issano in nona posizione nella classifica piloti. Dopo la battuta d’arresto di Imola, Ocon torna a far sorridere i suoi fantamanager e il suo valore torna a 14 Yaw.
NUOVO VALORE: 14 Yaw
C’è chi invece ha deluso: ecco chi scende
Dopo aver visto chi al Fanta F1 sale di quotazione, ecco i 3 piloti che scendono dopo il weekend del GP di Monaco.
Yuki Tsunoda -1
Un weekend complicato per il pilota giapponese, che lo vede alla fine tristemente in P17. La sua Red Bull sicuramente non ha aiutato, in un weekend dove anche Verstappen ha faticato molto, giungendo quinto in qualifica e quarto in gara.
La domenica di Tsunoda partiva già in salita a causa di una Qualifica sotto le aspettative e che lo ha visto fermarsi al Q2, in dodicesima posizione. Si è provato poi in gara a farlo risalire con una strategia azzardata, fermandolo nei primi giri per sbloccare uno dei due pit stop obbligatori ma confinandolo così nel traffico delle retrovie. Avrà sicuramente modo di rifarsi in Spagna e farsi perdonare dai suoi fantamanager, ma per ora il suo valore scende a 17 Yaw.
NUOVO VALORE: 17 Yaw

Fernando Alonso -1
Non c’è verso di sbloccarsi e togliere quel fastidioso 0 in classifica per Fernando Alonso. Partendo sesto in una gara come Monaco tutto sembrava apparecchiato per i primi punti stagionali del pilota spagnolo, ma così non è stato.
Un problema alla power unit lo costringe a fermarsi nella via di fuga della Rascasse, quando viaggiava verso una settima posizione che avrebbe permesso ai suoi fantamanager di ottenere punti preziosi per il Fanta F1. Anche questa volta sono però stati delusi con il terzo ritiro stagionale dell’asturiano. L’ennesima gara sfortunata lo porta a scendere di valore: da 15 a 14 Yaw.
NUOVO VALORE: 14 Yaw
Pierre Gasly -1
Anche il valore del pilota francese cala dopo il disastroso weekend di Monaco. Uscito in Q1 e ritirato in gara porta dei Malus che faranno sicuramente dubitare i suoi fantamanager. Anche nel suo caso, come Tsunoda, Alpine prova a giocare il jolly fermandolo subito, ma Gasly incappa in un incidente proprio col pilota nipponico che lo elimina definitivamente dalla gara. Unica nota positiva è il confronto in casa con Colapinto in qualifica. Il pilota argentino almeno per il momento non sembra avere argomenti per stare davanti a Gasly e ciò può dare qualche speranza ai fantamanager. Il suo prezzo però scende inevitabilmente a 15 Yaw.
NUOVO VALORE: 15 Yaw
