Dall’inizio della stagione la data del GP di Barcellona è stata segnata come possibilità di svolta per il campionato. Infatti molti vedono la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili, che dovrebbe renderle più rigide del 50%, come possibilità di un cambiamento delle forze i campo che abbiamo visto fino adesso. Cambierà effettivamente qualcosa? In questo weekend sul circuito del Montmelò lo scopriremo. Intanto, però, i Fantamanager devono già iniziare a pensare chi schierare e chi lasciare nei box per la propria squadra del Fanta F1 in Spagna. Ecco quindi una lista di piloti che è meglio evitare di schierare per riuscire ad ottenere molti punti.
Tutti gli occhi puntati sulla McLaren ma possibili difficoltà per Ferrari
La maggior parte dei team pensano che questa direttiva colpirà maggiormente il team Papaya. Tuttavia a Woking si dicono tranquilli e non pensano che queste novità intaccheranno la loro leadership in campionato. Infatti tutti i team hanno avuto molto tempo per testare al simulatore le nuove ali che porteranno e di conseguenza nonostante probabilmente le prestazioni di tutti verranno intaccate non ci saranno comunque stravolgimenti.
Ma quindi chi tra i top team potrebbe fare più fatica questo weekend? Il tracciato di Montmelò è molto tecnico e presenta una combinazione di lunghe curve, rettilinei significativi e sezioni tecniche, rendendolo un ottimo banco di prova per le Formula 1. Ed è proprio questa varietà nel tracciato che potrebbe creare qualche difficoltà per la Ferrari. Infatti la SF-25 in questo inizio di campionato ha fatto molta difficoltà sui circuiti in cui era necessario trovare un set up di compromesso. Tra i due piloti quasi sicuramente sarà Hamilton quello che farà più fatica in quanto rispetto al compagno di squadra sembra avere meno feeling con la propria macchina. Anche se il sette volte campione del mondo ha sempre ben performato a Barcellona e questo potrebbe garantirgli di ritornare un po’ più vicino a Leclerc. Il consiglio: evitate di schierarlo nel vostro team del Fanta F1 del GP di Spagna.

Arriverà il riscatto per le Frecce d’argento?
La Mercedes è reduce da due weekend da dimenticare in cui non è mai riuscita a trovare una buona performance. Infatti la W16 sembra aver fatto un passo indietro in termini di prestazione, risultando di fatto la quinta forza in campo a Imola, per non parlare delle problematiche riscontrate nel Principato. Quindi è difficile capire se la scuderia riuscirà a risollevarsi qua in Catalogna. Ma per sicurezza vi consigliamo di puntare su altri team che possano darvi più certezze.

Chi non schierare nel Fanta F1 Spagna tra i team minori
Tra i piloti meno costosi ce ne sono alcuni che non hanno mai performato e che anche questo weekend difficilmente ci regaleranno delle sorprese. Il primo è sicuramente Colapinto che dopo la grande attesa per il suo ritorno non è mai riuscito realmente a regalarci dei buoni risultati ma al contrario ad Imola ha avuto un incidente e a Monaco è stato lentissimo per tutto il weekend. Che gli serva ancora tempo per adattarsi alla monoposto dopo solo due gare? Probabilmente sì ma comunque non può stare tranquillo e anche per i Fantamenager è meglio evitare di schierarlo nella propria squadra del Fanta F1 in Spagna.

Altro pilota da tenere ai box è sicuramente Lance Stroll. Infatti il pilota canadese non è reduce da un buon inizio di stagione, anche per una monoposto non all’altezza, e difficilmente ci riuscirà a smentire qua in Catalogna. Anche se più in generale possiamo dire che l’Aston Martin, nonostante il leggero miglioramento dopo gli aggiornamenti di Imola, è ancora dispersa. Tanto che anche Alonso, nonostante qualche suo lampo alla guida, non è ancora riuscito a collezionare neanche un punto.

Riflessioni finali sugli sconsigliati del Fanta F1 di Spagna
Per concludere possiamo dire che il weekend di Spagna si apre con ancora molte incognite. Infatti non sappiamo come i diversi team potrebbero interpretare la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili. Quindi solo la pista ci dirà effettivamente se ci saranno dei cambiamenti nei valori in campo. Per questo noi vi aspettiamo con il resoconto delle sessioni delle prove libere e con l’articolo sui consigliati per scoprire se le nostre previsioni erano corrette. A quel punto però dovrete già avere le idee chiare su chi volete schierare nel vostro team di Fanta F1 per il Gp di Spagna!