È sabato a Jeddah, giorno delle terze prove libere e delle qualifiche, in programma alle 19:00. Ultime prove per i team di F1 e anche ultima occasione per i Fantamanager per decidere su chi puntare in vista delle qualifiche e della gara. In una pista tortuosa come questa, dove il minimo errore può causare gravi danni alla vettura, i piloti dovranno stare molto attenti visto che un incidente potrebbe tagliarli fuori dalle qualifiche. Dopo le due sessioni di venerdì dove le McLaren sono sembrate ancora una volta il team da battere, nelle FP3 hanno ulteriormente alzato l’asticella, creando un vero e proprio vuoto dietro di loro.
A Jeddah si inizia a girare con gomme soft, McLaren davanti
La sessione stenta ad entrare nel vivo, con la maggior parte dei piloti che preferisce rimanere ai box. C’è molto movimento invece nel box di Yuki Tsunoda, reduce dall’incidente di ieri sera, con molti meccanici al lavoro sulla sua monoposto per permettere al giapponese di scendere in pista per questa importantissima sessione.

Dopo 15 minuti dall’inizio delle FP3 si muovono finalmente anche i big: escono Ferrari, McLaren e via via tutti gli altri, in pista con gomme soft. Nel suo primo giro cronometrato di giornata, Piastri si mette davanti a tutti a dimostrazione di una grande fiducia, seguito dal compagno di squadra. I tempi però sono ancora più alti rispetto alla giornata di ieri ed infatti vengono presto abbassati, anche se la musica non cambia: 1-2 McLaren.
Le Mercedes sembrano, almeno per ora, più attardate rispetto agli scorsi weekend. Russell che occupa la quinta posizione e Antonelli l’ottava a mezz’ora dalla conclusione della sessione. Leclerc si avvicina alle McLaren piazzandosi terzo a due decimi, mentre sulla falsa riga di ieri il pilota britannico della Ferrari, fermo in nona posizione. Da notare la Williams che, dopo l’ottima giornata di ieri, si conferma a suo agio nel circuito cittadino saudita. Sainz è quinto mentre Albon è settimo quando rimangono poco più di 20 minuti dalla fine delle prove libere.
Tutti con gomma nuova e McLaren fa il vuoto

Le FP3 a Jeddah si accendono quando mancano 15 minuti alla fine e tutti i piloti escono con gomme rosse nuove e i migliori tempi della giornata che vengono disintegrati dalla McLaren. Piastri firma un incredibile 1.27.513, con Norris unico capace di stargli vicino. Impressionante la prova di forza della scuderia Papaya: il pilota più vicino è Russell, che è distante 7 decimi. Seguono Leclerc, Albon e Verstappen, con Hamilton in una desolante dodicesima posizione.

Norris però non ci sta e si mette davanti al compagno di soli 24 millesimi. Anche Hamilton prova a migliorarsi ma ancora una volta non riesce a entrare nella top 10. Sconsolato, riferisce al suo ingegnere di pista che non ha alcun grip. A Jeddah si concludono le FP3 con le McLaren davanti a tutti, Russell e Verstappen primi inseguitori. Leclerc resta nei primi 5 precedendo le Williams, Gasly, Tsunoda e Antonelli. L’appuntamento è alle 19:00 ore italiane per le qualifiche!