Nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti, Lando Norris conquista la pole position con un giro straordinario, seguito da Max Verstappen. Le Ferrari si piazzano in seconda fila, promettendo una gara avvincente.
Una gara Sprint emozionante ha visto Max Verstappen trionfare, mentre Carlos Sainz ha offerto una prestazione straordinaria, superando Lando Norris nel finale per conquistare il secondo posto. Una top 3 che si ripropone in ordine diverso nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti. Con un tempo di 1:32.330, Lando Norris conquista la pole position per la gara di domani, mentre Max Verstappen si posiziona secondo e Carlos Sainz terzo.
Q1: Hamilton Out, Lawson terzo
Il sette volte campione del mondo non è riuscito a completare un giro che gli permettesse di passare in Q2, mentre Liam Lawson, al suo ritorno in F1 dopo aver sostituito Daniel Ricciardo, si è classificato terzo. Da notare anche le McLaren di Norris e Piastri, qualificate solo 10° e 12° rispettivamente. Oltre a Hamilton, le due Williams di Albon e Colapinto, insieme alle Alfa Romeo di Bottas e Zhou, non riescono a passare al Q2 delle qualifiche del GP degli Stati Uniti.
Q2: Verstappen domina, Sainz e Norris inseguono
In questo Q2, Max Verstappen dimostra essere tornato dalla pausa pronto a riconquistare la prima posizione anche in questa sessione di qualifica. L’olandese è seguito da vicino da un Carlos Sainz in gran forma questo weekend, mentre Lando Norris si piazza terzo. Non sono riusciti a superare il taglio del Q1: Tsunoda, Hülkenberg, Ocon, Stroll e Lawson (che comunque dovrà partire ultimo a causa delle modifiche alla sua monoposto)
Q3: Incidente di Russell, Norris in pole, Ferrari in seconda fila
L’incidente di George Russell a pochi minuti dalla fine ha congelato la classifica, favorendo la pole position a Lando Norris grazie a un ottimo giro completato dal brittanico all’inizio del Q3, che stava per essere minacciato da Max Verstappen, rimasto così in seconda posizione. La seconda fila sarà tutta Ferrari, con Carlos Sainz terzo e Charles Leclerc quarto in vista della gara di domani.
Top 10 della griglia di partenza del GP degli Stati Uniti
Lando Norris parte in pole position per la gara che si svolgerà domani alle ore 21:00 italiane. Ecco la top 10 delle qualifiche del GP degli Stati Uniti.
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Carlos Sainz
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- George Russell
- Pierre Gasly
- Fernando Alonso
- Kevin Magnussen
- Sergio Pérez