Il team francese, nella giornata di ieri, aveva reso noto il nome del primo giovane che dal prossimo anno scenderà in pista nella categoria propedeutica: si tratta di Laurens Van Hoepen. L’annuncio della line-up piloti di ART Gran Prix per il Campionato 2025 di FIA F3 continua, il nuovo arrivato è Tuukka Taponen.
Il pilota della FDA Taponen approda in F3 con ART GP
Dalla prossima stagione, il giovane della Ferrari Driver Academy, indosserà la divisa francese. Il pilota finlandese Taponen si metterà infatti alla guida di una delle vetture targate ART GP nella prossima stagione di F3. Dopo una carriera ricca di trofei nei kart, il debutto di Tuukka sulle monoposto è avvenuto nel 2021 nella Formula Academy Finland.
La sua sprima stagione completa alla guida della Formule è stata però quella del 2023. Taponen ha preso parte al Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, nel quale ha collezionato quattro vittorie e due pole position. Il finlandese ha chiuso così al secondo posto, assicurandosi il titolo di miglior rookie.
Il pilota della Ferrari Driver Academy ha gareggiato anche nel Campionato di F4 italiana e Euro 4, terminando in entrambi al quinto posto. Nel 2024 ha iniziato la sua avventura in FRECA, in cui – fino a ora – ha ottenuto quattro vittorie che gli sono valse il terzo posto in classifica.
Un nuovo inizio per il finlandese
Il finlandese, dopo aver debuttato nella gara di Spa-Franchorchamps per sostituire Tsolov la scorsa stagione, è pronto a tornare in pista. Taponen ha dichiarato: “Sono molto felice del contratto di F3 con il team ART GP per la stagione 2025. Già a Spa il team mi aveva impressionato sia dentro che fuori pista, è stato come tornare a casa”. Ha continuato dicendo: “ART GP ha una storia di successo alle spalle e voglio farne parte anche io in futuro. Il team è familiare a noi finlandesi, per esempio Valterri Bottas vinse il Campionato con loro prima di approdare in Formula 1”.
Il Team Principal, Sébastien Philippe, ha aggiunto: “Siamo molto felici di accogliere Tuukka Taponen nel team per il 2025. È un giovane pilota con potenziale, la sua performance a Spa ci ha dimostrato che possiede il necessario per farcela. Siamo entusiasti di vedere come si svilupperà la nuova era della F3 e siamo fiduciosi che lui sarà una forte risorsa per la squadra”.