Che Oscar Piastri sia nel mirino della Red Bull non è certo un segreto. Il giovane talento australiano, grazie al suo brillante debutto in questi primi due anni con la McLaren, ha catturato l’attenzione dei team di vertice, e le recenti voci dal paddock suggeriscono che il futuro del mercato piloti potrebbe presto essere scosso da un colpo di scena clamoroso. Le ultime indiscrezioni, infatti, vedono Sergio Perez pronto ad annunciare il ritiro tra due gare, al Gran Premio del Messico, aprendo le porte alla possibilità di vedere Piastri al fianco di Max Verstappen nel 2025.
Perez verso il ritiro? Le ultime voci del paddock
Secondo il giornalista Christoffer Linden, Sergio Perez sarebbe in procinto di ritirarsi dalla Formula 1. L’annuncio dovrebbe arrivare proprio nella gara di casa del messicano, il Gran Premio del Messico, permettendogli così di salutare i suoi tifosi con un finale degno della sua carriera. Come riportato da Linden: “Un rumor circolante a Singapore suggerisce che Sergio Perez correrà ancora per due Gran Premi prima di annunciare il suo ritiro in Messico, dandogli un’uscita più dignitosa rispetto a un licenziamento.”
Questa soluzione permetterebbe a Perez di evitare un addio traumatico e di chiudere con onore un’avventura lunga e importante. La sua partenza, inoltre, lascerebbe un vuoto da colmare nel team Red Bull, che ora dovrà trovare una soluzione all’altezza per accompagnare Max Verstappen nelle sfide future.
Piastri il candidato ideale per Red Bull?
Se Perez dovesse davvero annunciare il suo ritiro, Oscar Piastri sembra essere il nome più quotato per prenderne il posto. Il giovane pilota australiano, gestito da Mark Webber, è in forte crescita, e dopo un 2023 e un 2024 di alto livello con la McLaren, con le prime vittorie in carriera conquistate dall’australiano, ha attirato su di sé l’interesse di diverse scuderie. Linden continua:
“Questo aprirebbe la porta alla Red Bull per cercare un sostituto, poiché al momento la squadra non ha un pilota del vivaio pronto per fare il salto e affiancare Max Verstappen. Oscar Piastri, che attualmente sta facendo molto bene in McLaren, sembra essere la scelta preferita della Red Bull.”
Piastri ha un contratto con McLaren fino al 2026, ma la presenza di Webber come suo manager e il legame con Red Bull potrebbe facilitare il passaggio, qualora ci fosse un’apertura. Apertura che potrebbe attendere un’ulteriore situazione, ovvero la partenza di Max Verstappen. Piastri non andrebbe in Red Bull di certo per fare il numero 2.
Verstappen verso Aston Martin?
Si parla però di un possibile addio alla Red Bull di Verstappen per passare in Aston Martin, un team che ha recentemente acquisito Adrian Newey, l’ingegnere chiave dietro molti dei successi della Red Bull. Secondo Linden:
“C’è anche la speculazione che Verstappen possa considerare di unirsi all’Aston Martin, ora che Adrian Newey, figura chiave nello sviluppo delle vetture, si è trasferito lì.”
Aston Martin sarebbe una delle poche squadre in grado di soddisfare le richieste economiche di Verstappen, e se ciò dovesse accadere, la Red Bull si troverebbe costretta a riorganizzare profondamente la sua struttura.
McLaren in ascesa, ma con possibili tensioni
Nel frattempo, la McLaren si gode il frutto del proprio lavoro, con una MCL38 che quasi non presenta punti deboli. Dopo aver colmato il gap con Red Bull, il team di Woking ha ottenuto due vittorie consecutive e si è affermato come leader nel campionato costruttori. Tuttavia, la gestione dei piloti potrebbe diventare una questione delicata. Linden riporta anche che McLaren ha bloccato il trasferimento di Gabriel Bortoleto ad Audi, suggerendo che il team voglia preservare le sue opzioni nel caso in cui Piastri decida di lasciare.
Il mese di pausa che si profila sarà decisivo per tutte le parti in gioco. Con quasi un mese prima del prossimo Gran Premio, le scuderie avranno tempo per riflettere sulle strategie future, e potrebbero emergere ulteriori sviluppi in merito al futuro di Perez, Piastri e Verstappen.