Il Fanta F1 si appresta a fare l’ennesimo cambio di line up della stagione. Dopo l’apparizione di Oliver Bearman nelle gare di Jeddah e Baku; l’addio di Sargeant e l’arrivo di Franco Colapinto, è arrivato il turno di un’altra sostituzione, che sa più di un’anticipazione in realtà, considerando che questo pilota con tutta probabilità rimarrà ufficialmente anche nel 2025. Racing Bulls ha infatti recentemente annunciato una sostituzione con Liam Lawson che andrà ad occupare il sedile che Daniel Ricciardo ha lasciato al termine del weekend di Singapore. Un addio doloroso, perché arriva a 6 gare dal termine della stagione e perché coincide con la fine di un capitolo lungo 13 anni. Come sempre questo cambio ha delle ripercussioni anche al Fanta F1. Vediamo quindi cosa cambia.
Lawson al posto di Ricciardo, la mossa di Racing Bulls per salvare il finale di stagione
Racing Bulls aveva iniziato la stagione con grandi ambizioni, addirittura alla presentazione della monoposto 2024 si parlava di possibili P5, di una monoposto competitiva quasi quanto quelle dei top team, ma la realtà dei fatti ha restituito una verità amara. Con il passare delle gare le difficoltà sono aumentate, le ambizioni si sono ridotte e si è passato a lottare per entrare in top 10, risultato spesso mancato. A 6 gare dal termine Racing Bulls ha dunque scelto di giocarsi la carta della sostituzione, necessaria per assicurarsi la presenza di Lawson per il 2025. Difficile pensare che un risultato diverso avrebbe comunque cambiato qualcosa dunque, visto che il team, soprattutto lato Red Bull, ha già scelto di puntare sul pilota neozelandese per la prossima stagione.
Liam Lawson torna al Fanta F1, con grandi ambizioni
La notizia della sostituzione di Daniel Ricciardo con Liam Lawson non è solo un cambiamento per la squadra, ma anche un argomento di grande interesse al Fanta F1. Come ormai tutti i Fantamanager sanno, nel momento in cui un pilota viene sostituito, il suo sostituto eredità non solo la monoposto, ma anche i crediti e i punti accumulati fino a quel momento dal pilota uscente. Così sarà per Liam Lawson, che erediterà i punti e il valore di Ricciardo.
Questa è una prassi consolidata nel mondo del Fanta F1, ma ogni volta crea discussioni tra i giocatori. Alcuni vedono questa regola come giusta, in quanto mantiene una continuità nella gestione delle squadre, mentre altri si chiedono se il nuovo pilota riuscirà a essere all’altezza dei punti conquistati dal predecessore. Nel caso specifico di Ricciardo e Lawson, i due piloti hanno esperienze e stili molto diversi, il che potrebbe influenzare i risultati futuri. I cambiamenti nel roster dei piloti fanno parte del gioco e saperli gestire può fare la differenza tra una vittoria o una sconfitta.
Ricciardo, con una carriera che ha toccato picchi elevati – come le vittorie e i momenti iconici – ma anche momenti difficili, ha regalato emozioni ai tifosi, soprattutto con il suo recente giro più veloce nel GP di Singapore, un momento che sembrava quasi un saluto simbolico. Lawson, dal canto suo, rappresenta la nuova generazione e, pur essendo meno esperto, ha dimostrato lo scorso anno, proprio quando aveva sostituito Ricciardo di avere talento e potenziale.
Liam Lawson riuscirà dunque a cogliere questa opportunità e dimostrare di essere una futura stella del Fanta F1?