Franco Colapinto è entrato in Formula 1 a metà stagione dopo aver preso il sedile vacante dal licenziamento di Logan Sargeant dalla scuderia Williams. James Vowles è rimasto colpito in positivo dai piccolo traguardi del giovane pilota di F2, tanto da annunciare la sua possibile collaborazione con Audi per permettere a Colapinto di rimanere nella massima categoria.
Sfiora la zona punti e impressiona il team, promessa per il 2025?
Nell’ultimo GP, quello di Singapore, Franco Colapinto non riesce ad entrare nella top 10 per 2 secondi dopo che il compagno di squadra Alex Albon ha dovuto ritirare la propria vettura.
Dal suo arrivo in F1, a metà stagione, il giovane pilota ha stupito tutti in positivo. Questo potrebbe assicurargli un sedile per il prossimo anno nella categoria dei “grandi”. Il suo stesso team principal ha affermato di voler lavorare con Audi per garantirgli la permanenza e una guida per il 2025.
A queste voci, Franco Colapinto ha risposto: «Non ci sto davvero pensando. Non ho visto molte notizie, ad essere onesti. In questo momento sono con Williams e penso che stiamo facendo un ottimo lavoro insieme. Il mio obiettivo è finire quest’anno in alto, continuare a imparare, poi vediamo cosa posso fare l’anno prossimo.»
Audi ancora senza secondo pilota
È pur vero che la scuderia entrante che prenderà il post dell’attuale Stake, non ha ancora annunciato il suo seconda pilota che correrà accanto a Nico Hulkenberg per il 2025. Per continuità si pensa verrà confermato Valtteri Bottas ma solo per un anno.
Franco Colapinto andrebbe quindi a superare non solo un pilota d’esperienza come Bottas, ma anche lo stesso Zhou Guaniyu e il giovane pilota della McLaren Junior, Gabriel Bartoleto.
«Non mi sto concentrando sul 2025, mi sto solo concentrando sulla straordinaria opportunità che ho avuto da James, da Williams, e stiamo lavorando molto, molto bene insieme.»
«Stiamo facendo passi avanti e penso che sia la strada da pervenire. Certo, sarebbe un sogno che si avvera rimanere in F1, ma in questo momento sono estremamente felice di avere questa possibilità nelle prossime gare con loro, e sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra e segnare punti insieme. Stiamo ottenendo grandi cose come squadra.»
Che Vowles riesca a garantire un sedile al suo nuovo “pupillo” sarà tutto da confermare, come leggiamo su RN 365. Per ora ci sono buone probabilità di vederlo al fianco di Hulkenberg in Audi dal 2025.