Carlos Sainz purtroppo non conclude la gara del GP di Baku 2024. Il suo ultimo giro è stato animato da un sorpasso su Sergio Perez per prendere la terza posizione. Sorpasso andato inizialmente a buon fine per poi scontrarsi con quest’ultimo e finire, insieme al numero 11, al muro.
Carlos Sainz: Baku da amaro in bocca
Carlos Sainz, subito dopo la gara, commenta l’incidente spiegando il suo punto di vista sull’accaduto. Contatto non evitabile per il pilota Ferrari, al contrario invece di Sergio Perez, ormai già completamente passato dal Ferrarista.
Tra chi dice che è stato un azzardo per voler superare anche il compagno di squadra in seconda posizione, a chi dice che è colpa di Perez, di seguito le sue parole:
«Prima di tutto sono contento che io e Checo stiamo bene. Purtroppo dopo aver superato Checo alla curva 1 e dopo aver lottato con Charles alla curva 2 c’è stato un contatto inaspettato e onestamente non capisco ancora come sia potuto accadere.»
«Non stavo facendo nessuna manovra irregolare o azzardata su Checo. Ci siamo scontrati e questa è stata la fine. Non sono sicuro [dell’esito dell’indagine, ndr.], non sono uno che ama dare colpa ad altri e analizzare troppo, non prima di aver visto gli steward. So di non aver fatto nulla di pericoloso e niente di brutto. Vedremo quello che sceglierà la FIA.» è il commento del madrileno sul contatto con Perez che lo ha portato al ritiro al 51° giro. Verdetto che è arrivato e che la FIA ha archiviato come incidente di gara.
Non si è espresso oltre a riguardo Carlos Sainz, per poi parlare del passo gara non ottimale, specialmente in virtù delle gomme bianche. Riscontrando lo stesso problema del compagno di scuderia.
In risposta, riportiamo anche le parole del pilota messicano: «È davvero un peccato che sia successo. Ho perso le parole perché è costato molti punti, un disastro per il campionato. Abbiamo sicuramente molto di più sul tavolo questo fine settimana. Secondo me, Carlos si è mosso troppo velocemente per seguire il traino di Charles, è stato un momento sbagliato che ha portato a un enorme incidente.»