Le indiscrezioni delle ultime ore sono state confermate. Oliver Bearman, dopo aver debuttato in Formula 1 al posto dell’indisponibile Carlos Sainz in Arabia Saudita, farà la sua seconda apparizione nel Gran Premio d’Azerbaijan a Baku. Bearman, destinato a entrare stabilmente nella massima categoria nel 2025 con la Haas, sostituirà proprio un pilota del suo futuro team, ovvero Kevin Magnussen, squalificato per aver accumulato il massimo dei penalty points sulla sua super licenza. Il ritardo nell’annuncio ufficiale è stato causato dalla necessità, per il team principal della Haas, Komatsu, di ottenere l’autorizzazione della Ferrari per ingaggiare Bearman.
Haas sceglie Bearman per sostituire Magnussen
Nonostante la scelta fosse quasi obbligata, la Haas ha deciso di non puntare sul suo terzo pilota, Enzo Fittipaldi, ma di affidarsi a Oliver Bearman. Anche in vista del suo debutto come pilota ufficiale il prossimo anno. Una sorta di test anticipato. Bearman non ha bisogno di presentazioni. E’ bastato vederlo in azione con la Ferrari di Carlos Sainz a Jeddah per intuire il suo potenziale. Al debutto, infatti, ha conquistato i suoi primi punti iridati, sorprendendo tutti coloro che in Formula 2 lo avevano visto faticare in questa stagione, insieme ad Andrea Kimi Antonelli, un altro rookie in procinto di esordire nel 2025.
L’annuncio della Haas
La Haas ha comunicato la scelta sui propri canali, annunciando il ritorno di Bearman per il weekend del GP di Baku. Tappa in cui l’inglese avrebbe dovuto correre con il campionato di Formula 2.
Oliver Bearman: “È sicuramente una sfida più impegnativa entrare in gara come pilota di riserva, con un tempo di preparazione limitato e così via, ma ho la fortuna di averlo fatto all’inizio dell’anno con la Scuderia Ferrari, quindi posso almeno fare appello a quell’esperienza. Ho anche svolto quattro sessioni di FP1 con il MoneyGram Haas F1 Team con la VF-24 in questa stagione, quindi senza dubbio anche questo si rivelerà prezioso per affrontare l’intero weekend di gara a Baku. La squadra è in buona forma al momento e farò del mio meglio per essere preparato con il tempo a disposizione. L’obiettivo è quello di scendere in pista e di disputare un buon fine settimana in Azerbaigian”.
Queste le parole del Team Principal della Haas, Ayao Komatsu: “Sono entusiasta che Ollie guidi la VF-24 al fianco di Nico a Baku. Ha già dimostrato di essere molto promettente nelle FP1 e nei test post-stagione, e si è comportato molto bene quando ha guidato per la Scuderia Ferrari in Arabia Saudita, conquistando punti. Questa è un’altra eccellente opportunità per Ollie e per il team di lavorare insieme, questa volta per un intero weekend di gara, e non potrebbe chiedere un compagno di squadra migliore di Nico per fornirgli un riferimento”.
Cosa succede al Fanta F1?
Con l’ingresso di Oliver Bearman al posto di Kevin Magnussen nel weekend del Gran Premio d’Azerbaijan a Baku, ci saranno alcune implicazioni interessanti per chi gioca al Fanta F1. Bearman prenderà temporaneamente il posto di Magnussen nella scuderia Haas e, di conseguenza, il suo costo sarà lo stesso del pilota danese. Ciò significa che per questa gara, tutti i punti guadagnati da Bearman saranno conteggiati come se fosse Magnussen a ottenerli.
Questa situazione rappresenta un’occasione particolare per chi partecipa al Fanta F1. Se Bearman riuscirà a replicare la buona performance del debutto in Arabia Saudita, quando ha ottenuto i suoi primi punti iridati al volante della Ferrari di Carlos Sainz, potrebbe rivelarsi una scommessa vincente. Tuttavia, bisogna ricordare che la sua apparizione è temporanea: come già accaduto con Sainz, Bearman sarà presente solo per questa gara, in attesa di una sua quotazione ufficiale come pilota titolare nel prossimo campionato.
Per il weekend di Baku, dunque, i Fantamanager dovranno considerare attentamente se mantenere Bearman come sostituto di Magnussen, tenendo conto delle prestazioni del giovane pilota e delle dinamiche del circuito azero, particolarmente impegnativo e spesso teatro di colpi di scena.