Da Monza arrivano notizie poco incoraggianti per la Haas che a Baku dovrà fare a meno di uno dei suoi due piloti. Nel corso del Gran Premio d’Italia, infatti Kevin Magnussen si è reso protagonista in un contatto con Pierre Gasly che è costato al pilota danese gli ultimi 2 preziosi punti sulla super licenza che lo portano dunque alla squalifica per il prossimo GP a Baku.
Kevin Magnussen Squalificato per Baku: il motivo
La FIA ha comunicato ufficialmente che Magnussen ha esaurito i punti sulla sua super licenza, accumulati per infrazioni nel corso della stagione. La decisione della FIA arriva dopo l’incidente avvenuto a Monza, dove Magnussen è stato coinvolto in un contatto con Gasly che ha avuto conseguenze significative sia per la gara che per il suo futuro. La collisione è stata punita severamente tanto da portare Magnussen a perdere gli ultimi due punti rimasti sulla sua super licenza. Rischio già corso in precedenza da Magnussen, a Monaco.
La squalifica di Magnussen rappresenta un duro colpo per la Haas, che dovrà affrontare il Gran Premio d’Azerbaijan senza uno dei suoi piloti principali.
Haas sceglierà Bearman per il prossimo appuntamento?
La squadra dovrà ora cercare una soluzione alternativa, che potrebbe includere l’impiego di un pilota sostitutivo nel lungo periodo per compensare l’assenza di Magnussen. Non è da escludere infatti un cambio di line up per il resto della stagione, con Oliver Bearman che debutterà nel 2025. Intanto, pare scontata la partecipazione di Bearman per il weekend di Baku. Questo sarà dunque il secondo debutto del pilota inglese in stagione. Ricordiamo che Bearman ha già sostituito Carlos Sainz in Arabia Saudita.
Per Magnussen, questa squalifica rappresenta una grave battuta d’arresto. Il pilota danese dovrà lavorare per evitare ulteriori infrazioni e accumulare punti positivi sulla sua super licenza per tornare a gareggiare senza restrizioni. La gestione di questa situazione sarà cruciale per il suo futuro nella Formula 1, in quanto qualsiasi altra violazione potrebbe comportare ulteriori sanzioni.
Vedremo, nelle prossime ore quali saranno le implicazioni in campionato e al Fanta F1.