Il desiderio di tornare in Formula 1 come title sponsor di un team sembrerebbe non aver contagiato solamente il colosso americano HP, che ha ufficializzato nella giornata di ieri il ritorno al fianco della Scuderia Ferrari, ma anche un altro importante player. Questa volta nel settore dei pagamenti ovvero MasterCard. Anche in questo caso si parla di un ritorno. MasterCard ha già cavalcato l’onda della F1 vent’anni fa come sponsor della Jordan e della iconica Lola, anche se solo per 1 Gran Premio prima del ritiro. Come per HP e Ferrari anche in questo caso la notizia è stata lanciata da SportBusiness, che ha rivelato i team contattati dal colosso americano in merito ad una sponsorizzazione piuttosto importante. In particolare, come primo nome della lista della MasterCard per tornare in F1 ci sarebbe la McLaren. Uno dei pochi team a non avere un title sponsor.
McLaren primo nome sulla lista della MasterCard per il ritorno in F1
Manca ancora più di una settimana al Gran Premio di Miami, ma in Formula 1 si parla già di Stati Uniti. Dopo la Ferrari anche la McLaren secondo SportBusiness, potrebbe trovare presto un accordo di sponsorizzazione con un colosso americano. Un accordo che potrebbe portare il team a ribattezzarsi “McLaren Mercedes Mastercard”. Oltre che ad una consistente somma di denaro. Il team di Woking ha dovuto attraversare una vera e propria crisi tanto da arrivare a vendere alcune monoposto storiche di Formula 1 per avere liquidità.
L’arrivo di VISA Cash App, al fianco della Racing Bulls segnala un’ampia tendenza dei team di Formula 1 a stringere alleanze strategiche nel settore finanziario. Sulle orme di quanto fatto dunque dalla concorrenza anche MasterCard si sarebbe mossa per affiancarsi ad un team. La scelta si sarebbe orientata inizialmente su tre team: Ferrari, Aston Martin e McLaren. Il team più disponibile sarebbe proprio la McLaren visti gli accordi di Ferrari con HP e Aston Martin con Aramco. Tuttavia, la discussione con Ferrari potrebbe includere un accordo di livello inferiore.