L’azione in pista durante le Prove Libere 2 del gp del Giappone ha lasciato un po’ a desiderare. La pioggia che si è riversata sul circuito di Suzuka non ha permesso ai team di effettuare il programma che si erano preposti. Ad intrattenere gli spettatori ci ha pensato però un rumour del paddock rilanciato nientemeno che dall’autorevole fonte del sito ufficiale della Formula 1 secondo cui Liam Lawson avrebbe già un sedile “assicurato” per Racing Bulls nel 2025.
Lawson correrà in F1 con Racing Bulls nel 2025?
Liam Lawson è un volto che abbiamo imparato a conoscere, dalle categorie propedeutiche fino al debutto in Formula 1 lo scorso anno, quando venne chiamato a sostituire Daniel Ricciardo. Il terzo pilota della RB scese in pista per la prima volta a Zandvoort, dove, con alle spalle una sola sessione di prove libere, si qualificò 20esimo. Il giorno della gara si riscattò, ottenendo la 13esima posizione, dopo aver lottato con la Ferrari di Leclerc ed aver concluso la gara in una posizione migliore rispetto al suo compagno di squadra Tsunoda.
Il pilota neozelandese non riesce ad accedere alla zona punti durante il weekend italiano di Monza, ma a Singapore sorprende tutti. Lawson passa il taglio del Q3, out-qualificando il leader del campionato Max Verstappen. Termina la gara in nona posizione, conquistando i primi punti della sua carriera in Formula 1, ma non solo. Nel 2023, in quella che allora era chiamata Alpha Tauri, Lawson fu il secondo pilota ad andare a punti.
Dopo il rientro di Ricciardo, il suo ruolo è tornato a essere quello di pilota di riserva, ma forse ancora per poco. Secondo quanto si vocifera nel paddock, sarebbe già stato promesso un sedile a Lawson, il che significa che correrà -potenzialmente – in Racing Bulls.
Ricciardo o Tsunoda: chi lascerà RB?
Dopo le varie speculazioni sulla promessa di un sedile a Lawson in Racing Bulls, ci si domanda chi sarà costretto ad abbandonare il team e dove correrà. Già dal termine della scorsa stagione, il passaggio di Ricciardo in Red Bull al posto di Checo Perez, sembrava scontato.
L’avvio di stagione dell’australiano non è stato di certo dei migliori. Nelle prime gare della stagione 2024, Ricciardo, ha collezionato un 13esimo, un 16esimo e un 12esimo posto: in bilico attualmente per lui il futuro in Formula 1. Meglio, per ora, il suo compagno di squadra Tsunoda, che nella gara di Melbourne è riuscito ad ottenere i primi punti della stagione, tagliando il traguardo in settima posizione.
Una cosa è certa: se quanto è riportato a proposito di Lawson è vero, i due attuali piloti della Racing Bulls dovranno dare il massimo per poter aggiudicarsi un sedile.