Il Gran Premio del Giappone quest’anno apre la stagione come quarto appuntamento. Una novità che promette emozioni e nuove sfide sulla pista di Suzuka, celebre per le sue curve ad alta velocità e le sfide tecniche che propone ai piloti e team. Con le prime sessioni di prove libere influenzate dalle condizioni meteo mutevoli, i team hanno iniziato a sondare il terreno, ma le incognite rimangono alte. Tuttavia, già emergono spunti interessanti che delineano i possibili scenari per il weekend. Con la lotta in testa tra Ferrari e Red Bull, e la possibilità di sorprese dalle scuderie in rimonta, il Gran Premio del Giappone promette di essere un evento da non perdere. Vediamo i nostri consigli al Fanta F1, alla ricerca dei migliori piloti da schierare per massimizzare i punti in questa tappa clou della stagione a Suzuka.
Ferrari cerca di rimanere vicina a Red Bull
In Australia la Ferrari è riuscita a massimizzare il risultato sfruttando una competitività finora mai sfoggiata dalla SF-24 e approfittando delle prime difficoltà dei campioni di Red Bull. A Suzuka il team di Maranello vuole trovare delle conferme, dimostrando che l’Australia non è stato solo un caso fortuito. Ma per farlo dovrà dare tutto. Soprattutto perché la Red Bull, nonostante si sia girato poco in questa giornata di prove libere si è dimostrata da subito solida con Verstappen e Perez. Finora il confronto tra i due team vede Red Bull comandare sia in qualifica che in gara. Nonostante la Ferrari sia parsa molto vicina, soprattutto con Sainz, la sensazione è quella di ritrovare a Suzuka un quadro più “classico” con Red Bull prima forza e Ferrari la miglior candidata per il podio.
La Ferrari dovrà non solo pensare ad avvicinarsi a Red Bull ma anche a difendersi da McLaren e Mercedes, che si mostrano ottimisti nonostante le incertezze della prima giornata. A catturare invece l’attenzione come possibile sorpresa del weekend è la Racing Bulls, che gioca in casa con Yuki Tsunoda. Dopo aver attraversato una fase di transizione, la squadra di Faenza punta ad avvicinarsi alle vetture di punta con aggiornamenti significativi. Anche Aston Martin ha portato aggiornamenti importanti a Suzuka per migliorare anche in gara.
Meno sicure appaiono Williams, alle prese con un altro fastidioso incidente, questa volta ad opera di Sargeant, e la Haas. Magnussen ha già espresso i suoi dubbi sulle prestazioni della monoposto americana su un tracciato come quello di Suzuka.
Tenuto conto di tutto questo vediamo chi poter schierare al Fanta F1 a Suzuka con una base di 100 crediti. Ricordando che in Australia ci sono stati i primi cambi nelle quotazioni piloti.
VERSTAPPEN – ALONSO – ZHOU – HULKENBERG – SARGEANT
Le previsioni al Fanta F1
Continuiamo con i consigli al Fanta F1 per il weekend di Suzuka con le previsioni considerando anche che in gara c’è il rischio che arrivi la pioggia.
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: Si
Doppietta scuderia in gara: Si
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 2