Nel 2025 Lewis Hamilton lascerà definitivamente la Mercedes per iniziare una nuova avventura in Ferrari. Un passaggio storico che chiude un cerchio e che ha colto un po’ tutti di sorpresa, soprattutto Toto Wolff, chiamato a correre ai ripari. La Mercedes si trova non solo con un progetto da salvare ma con un sedile da occupare, e trovare un sostituto all’altezza di un 7 volte campione del mondo non è un compito facile. Tra i tanti candidati spiccano alcuni nomi. In particolare quelli di Verstappen, Fernando Alonso e si, recentemente si è aggiunto anche quello di Sebastian Vettel. Il quattro volte iridato che ha appeso il casco al chiodo nel 2022 è uno degli storici “rivali” di Hamilton. Nonostante questo i due hanno sempre avuto un ottimo rapporto. Riguardo alle possibili voci di un riavvicinamento di Vettel al mondo delle corse si è espresso proprio Hamilton, che ha cercato di indirizzare la ricerca di Wolff per il prossimo pilota Mercedes, verso il tedesco.
Futuro della Mercedes, Hamilton suggerisce Vettel
Sebastian Vettel manca a tutti, ma soprattutto a chi frequenta il paddock e che ha notato che la sua assenza crea un vero e proprio vuoto. Lewis Hamilton è uno di questi. “Mi piacerebbe che Seb tornasse”, ha affermato Hamilton che ha individuato nel tedesco un perfetto sostituto. “Penso che sarebbe un’opzione straordinaria per la squadra: il pilota tedesco, plurivincitore di campionati mondiali, che ha valori straordinari, continuerà a portare avanti questa squadra. Mi piacerebbe se tornasse.”
Andare per poi tornare in Formula 1 non viene facile a tutti. Del resto, come dice Lewis, una volta andato via “La Formula 1 ti mancherà sempre. È lo sport più bello del mondo ed è la più grande esperienza al mondo. È una sensazione straordinaria lavorare con un gruppo di persone per vincere qualcosa, ottenere qualcosa.”
C’è chi dopo essersene andato un po’ di fretta è dovuto tornare per il richiamo troppo forte dell’adrenalina data dalla massima categoria, ma c’è anche chi ha impiegato anni per trovare il coraggio di chiudere questo capitolo della propria vita. E quello di Sebastian sembra essere uno di questi casi. Lui stesso ha ammesso che non sa se tornerebbe, che ha ancora tante cose da fare fuori la pista. Facendo intuire che sarebbe più una scelta di cuore, quella di tornare. Ma se il passaggio di Hamilton in Ferrari ci ha insegnato una cosa è che in Formula 1 è spesso il cuore a comandare.
Il commento di Toto Wolff
Sulla questione si è espresso anche Toto Wolff che ha dichiarato che per il dopo-Hamilton c’è ancora tempo per decidere. Intervistato da Sky Sport il team principal del team tedesco ha spiegato: “Ho molto rispetto per i piloti quando dico che voglio tempo per prendere una decisione, ed è la verità. Dobbiamo decidere sul futuro immediato per l’anno prossimo ma anche per il lungo termine“.
Alla domanda di un possibile arrivo di Vettel Wolff ha invece dichiarato: “Quello di Sebastian è un nome che non si può mai scartare. Il suo curriculum è fenomenale, e a volte prendersi una pausa è utile anche per valutare ciò che è importante per te e ritrovare la tua motivazione”.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com