La Ferrari arriva a Miami assetata di rivalsa dopo la débacle casalinga ad Imola e lo fa con alcuni aggiornamenti per risolvere i suoi due problemi principali: la velocità in rettilineo e il porpoising. Quanto alla prima, la F1-75 verrà dotata di un’ala posteriore aggiornata per cercare di colmare il gap di velocità massima con la Red Bull.
Per quanto riguarda il fenomeno del saltellamento, si assisterà a un fondo modificato nel bordo laterale allo scopo di non deformarsi lateralmente davanti alle ruote posteriori. Il concetto si rifà al fondo della Red Bull RB18 e si tratta di una componente a disposizione del team di Maranello già dal Bahrain, approvato quindi dalla FIA.
L’obiettivo della Scuderia è quello di ridurre il più possibile il porpoising e ritardare il suo “arrivo” solo a fine rettilineo, quando ormai i piloti stanno preparando la frenata. Meno porpoising significherebbe meno consumo gomme, problema che ha afflitto enormemente la Rossa nell’ultimo appuntamento di Imola. L’aggiornamento è stato collaudato da Carlos Sainz nelle giornate dei test Pirelli per le gomme 2023 ad Imola, ma solo la nuova pista americana dirà se la soluzione è vincente oppure no.
Fonte: Motorsport.com