L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, concluso l’intenso weekend di gara, ha ospitato i primi appuntamenti previsti per il collaudo dei pneumatici 2023 Pirelli. Quattro dei dieci team si sono messi a lavoro nelle giornate di Martedì e Mercoledì (26 e 27 Aprile) per raccogliere dati sulle gomme prototipo, sempre da 18″, che subentreranno nel 2023.
Il fornitore italiano di pneumatici ha riservato 18 giorni di test ai team di F1 per provare i nuovi pneumatici al fine di raccogliere dati. Le regole consentono 25 giorni in totale, inclusi i test su pista bagnata.
Quest’anno a differenza del passato, i test Pirelli si svolgeranno con le vetture del campionato in corso, visto il passaggio all’aerodinamica a effetto suolo e ai cerchi da 18 pollici che hanno debuttato proprio in questa stagione.
Nella giornata di Martedì hanno girato con le rispettive monoposto 2022 tre scuderie: AlphaTauri, con Pierre Gasly (121 giri), completati tra mattina e pomeriggio; Alfa Romeo con Guanyu Zhou (120 giri) e l’Alpine con Esteban Ocon, pilota che ha completato più giri (123 giri).
Nella seconda giornata ha fatto il suo ritorno in pista la Ferrari, grande assente sul podio a Imola, per via degli errori e incidenti che hanno caratterizzato il weekend più difficile per la scuderia di Maranello dal debutto della F1-75 in Bahrain. Entrambi i piloti hanno fatto una sessione di prove iniziando la giornata con Charles Leclerc (63 giri) e Carlos Sainz nel pomeriggio (53 giri), per un totale di 116 giri percorsi di fronte ai tifosi che si sono riversati in autodromo anche in queste due giornate di test.
Gli altri due team che hanno girato nella giornata di Mercoledì sono ancora una volta: l’AlphaTauri, questa volta con il nipponico Yuki Tsunoda (103 giri); e l’Alfa Romeo, in pista con Robert Kubica a bordo della C42. Il pilota polacco ha collezionato un totale di 100 giri.
Data la grande mole di impegni, e ostacoli logistici legati alle molte trasferte back-to-back, il calendario del programma Pirelli dedicato alle gomme 2023, è piuttosto serrato. Il prossimo appuntamento è previsto per il 24 Giugno al Mugello, in cui scenderà nuovamente in pista la Ferrari, mentre a Luglio in Austria vedremo in azione McLaren, Williams per entrambe le giornate. In Austria ci saranno anche Alpine e Red Bull per una giornata (la Red Bull sfrutterà l’altra giornata a Monza a Settembre), mentre Aston Martin e Mercedes ad Agosto all’Hungaroring in Ungheria. La Haas invece non prenderà parte ai test.
Date dei test sugli pneumatici Pirelli
26 aprile, Imola: AlphaTauri , Alfa Romeo , Alpine
27 aprile, Imola: AlphaTauri , Alfa Romeo, Ferrari
24 giugno, Mugello: Ferrari
12 luglio, Red Bull Ring: McLaren , Williams, Red Bull
13 luglio, Red Bull Ring: McLaren, Williams, Alpine
2 agosto, Hungaroring: Mercedes , Aston Martin
3 agosto, Hungaroring: Mercedes, Aston Martin
13 settembre, Monza: Red Bull
Fonte: Motorsport.com