Una settimana ricca di annunci in casa Sauber. Non solo la nuova C44 targata Stake F1 Team, ma anche l’ingresso di Zane Maloney nella sua Academy. Il pilota della Barbados, impegnato in Formula 2 con il team Rodin Motorsport, sarà il nuovo pilota di riserva del team svizzero, pronto a sostituire i piloti titolari in caso di necessità.
Obiettivi importanti per il nuovo pilota Sauber Academy
Zane Maloney debutta sulle monoposto nel 2019. Campione della Formula 4 britannica e vice-campione in Formula 3 con Trident, il pilota barbadiano entra a far parte della Sauber Academy con un ottimo curriculum da giovane promessa. La volontà è quella di avvicinarsi alla Formula 1 sperando di fare un ulteriore step in un team che sta ripartendo anche dai giovani.
Beat Zehnder, direttore della Sauber Academy: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Zane Maloney alla Sauber Academy. Il suo percorso attraverso la serie junior è stato notevole finora ed è sicuramente una grande aggiunta al nostro team. Oltre alla sua stagione in Formula 2, dove punterà a succedere al nostro Théo Pourchaire nel titolo, Zane condividerà con lui anche il ruolo di pilota di riserva per lo Stake F1 Team Kick Sauber.
Zane Maloney: “Sono onorato di unirmi alla Sauber Academy e di assumere il ruolo di uno dei piloti di riserva del team di F1 di Stake. Sono lieto di entrare a far parte di questa famiglia e non vedo l’ora di lavorare insieme in questa stagione, mentre mi avvicino al mio obiettivo di diventare un pilota di Formula 1“.
Doppio ruolo per un posto in F1
Zane ha scalato rapidamente le tutte le categorie, raccogliendo podi e vittorie. La grande occasione nel 2022, quando ha conquistato il secondo posto nel campionato di Formula 3 al debutto.
Una prestazione importante che ha portato il barbadiano, eletto rookie dell’anno FIA, a una promozione in Formula 2. Notevole stagione da rookie, podio nella sua prima Feature Race e quattro apparizioni totali a podio per finire decimo in classifica e terzo tra i rookie
Zane continuerà a correre nella categoria con Rodin Motorsport nel 2024, ora supportato dalla Sauber Academy nel ruolo di pilota di riserva del team di F1 di Stake.Con il suo doppio ruolo di riserva per la squadra di F1 di Stake, questa sarà una stagione impegnativa potrebbe determinare le sorti del suo futuro.