Un inizio non facile per la Mercedes. Il team di Brackley non ha sicuramente rubato la scena durante questi primi due giorni di test in Bahrain. Nella giornata di ieri, Hamilton ha strappato la sesta posizione mentre Russell non è andato oltre la nona piazza. Nella mattinata, il sette volte campione del mondo è tornato all’azione, senza però convincere in particolare nel long run.
Wolff: “A oggi non siamo da mondiale”
Ad aumentare ancora i punti interrogativi sulla nuova W14, è proprio il team principal della Mercedes Toto Wolff, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky. Ecco le sue parole.
Toto, come procedono questi test?
“Ieri la macchina era abbastanza buona. Oggi invece, considerando anche il caldo, non sembra essere molto bilanciata. Portiamo delle cose e vediamo come va, ma per ora posso dirti che questa macchina non è bella da guidare”.
Rispetto alla W13, siete più fiduciosi di questa W14?
“Sì perché abbiamo capito bene cosa è successo lo scorso anno. Abbiamo una base più solida: per iniziare la macchina non salta, ma naturalmente non basta. Vediamo come andiamo nel pomeriggio”.
L’attenzione è rivolta anche sul lavoro che svolgono gli altri?
“Sì, ovvio. La Red Bull e la Ferrari vanno molto veloci, un po’ come lo scorso anno. Il livello con queste due squadre è davvero molto alto”.
Ma ti aspetti dei gap più vicini?
“Deve essere il nostro obiettivo. Abbiamo tutto come squadra per poterlo fare e ci proveremo”.
Avete intrapreso la stessa strada della W13, ma è vero che c’è un’altra W14?
“A livello concettuale siamo rimasti come lo scorso anno. Abbiamo qualche componente che porteremo più avanti nel corso della stagione”.
Vi sentite ingaggiati per il mondiale?
“L’obiettivo deve essere questo, anche se in base a quello che vediamo oggi non credo che potremmo farlo”.
Sul capitolo budget cap, riusciremo ad avere
“Avere un’inflazione di un altro team per una seconda stagione sarebbe molto grave. Noi siamo molto conservativi, quindi non lo supereremo mai. Spero però che i dati di spesa della scorsa stagione possano uscire prima”.
Venendo a Lewis… state già parlando del rinnovo?
“Stiamo parlando, anche se in questo momento è più importante soffermare la nostra attenzione sulla macchina, ma sul rinnovo non ci sono grandi problemi”.