Come un fulmine a ciel sereno. Tutto è successo nella notte tra il 31 e il 1 febbraio quando Giuliano Duchessa, tramite la testata Formu1a.uno, e “Il Corriere della Sera”, hanno annunciato il forte tentativo della Ferrari su Lewis Hamilton. Una trattativa, che fino a qualche anno fa sembrava impossibile, pronta a diventare realtà. La notizia si diffonde nel corso delle ore per poi trovare sempre più conferme: il sette volte campione del mondo sbarca a Maranello. A comuncarlo, all’interno di una riunione d’urgenza convocata per le ore 15:00 a Brackley (ore 16:00 italiane), è anche lo stesso team principal della Mercedes Toto Wolff che ha annunciato ai suoi dipendenti l’accordo trovato per il passaggio di Hamilton in Ferrari a partire dal 2025.
Wolff annuncia l’accordo il passaggio di Hamilton in Ferrari
A riportare la notizia è Sky Sport. In base a quanto viene raccontato, infatti, Wolff ha convocato una riunione d’emergenza con tutti i dipendenti della Mercedes (che ha proprio sede a Brackley), per annunciare questo clamoroso colpo di scena. La notizia è diventata sempre più insistente nel corso della mattinata del 1 febbraio, tant’è vero che sembra mancare sempre meno all’annuncio ufficiale. Per il sette volte campione del mondo, a partire dal prossimo anno, inizierà una nuova avventura in quel di Maranello. Tanto voluta quanto cercata, oltre alle difficoltà (e volendo anche a delle vere e proprie impossibilità) che si erano presentate negli anni passati.
L’ultimo anno di Hamilton a Brackley prima della partenza
Nonostante l’annuncio arriverà prima dell’inizio della stagione 2024, Hamilton sarà almeno per un altro anno ancora il compagno di squadra di Russell e avrà a disposizione la sua ultima Mercedes prima dell’approdo in Ferrari. In tutto ciò, è ancora da capire chi prenderà il posto di Hamilton e anche quale sarà il futuro di Sainz che, senza dubbio, resterà ancora all’interno della lista piloti di Formula 1 anche dal 2025 (con il nome di Audi che diventa sempre più insistente). Al momento, però, dopo anche l’ufficialità di Wolff, sembra ormai essere tutto pronto e intavolato per l’annuncio che, in base alle ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare già in serata.