Sa bene cosa vuol dire non avere un futuro certo Mick Schumacher, lavorare sotto pressione. Sa che, le opportunità possono nascere in ogni momento e che per questo bisogna muoversi nella giusta direzione, legarsi a determinate persone. Quello di Mick in F1 è stato un sogno, a tratti un incubo durato troppo poco. I primi punti in F1 conquistati lo scorso anno non hanno cancellato i tanti errori che hanno portato la Haas a prediligere piloti con più esperienza. Dopo aver lasciato la Haas e l’ecosistema Ferrari, si è rivolto ad un team molto caro alla sua famiglia, la Mercedes e a Toto Wolff che ha elogiato il suo lavoro da terzo pilota, soprattutto per il contributo al simulatore. Ma la speranza di Mick è che Toto possa fare anche da garante qualora un team manifestasse interesse per il tedesco. Un’opportunità su cui si discute da diverse settimane è quella di vedere Schumacher al posto di Logan Sargeant, esordiente con il team Williams. Su questo si è espresso proprio il pilota tedesco che non vede l’ora di tornare in pista.
Schumacher pronto a sostituire Sargeant
Come abbiamo detto certe dinamiche Mick le conosce bene. Sa che gli errori si pagano caro in Formula 1 e che sono pochi i team che hanno soldi e tempo da investire nella crescita di un pilota. La stagione di Logan Sargeant non è stata particolarmente entusiasmante. Lui e Nyck De Vries, altro rookie della stagione 2023 sono gli unici due piloti a non aver conquistato ancora un punto. Sono ancora giovani e gli andrebbe dato tempo ma sappiamo che in Formula 1 c’è sempre meno tempo per apprendere. E’ un mondo in cui bisogna affermarsi in fretta. Fatto anche di rivincite, come testimonia proprio l’altro pilota Williams, Alexander Albon – ex Red Bull – reduce dal weekend migliore, in Canada da quando è nel team di Grove.
Schumacher ci ha messo parecchio tempo per ambientarsi, e la Haas non era più disposta a dargli altre occasioni. Quello stesso meccanismo potrebbe portare la Williams a scegliere un altro secondo pilota da affiancare ad Alexander Albon. Il legame tra Mick e la Mercedes – e tra Mercedes e Williams – potrebbe giocare a favore del tedesco, anche se Toto Wolff ha dichiarato di non essere in trattative anche perché non vorrebbe privarsi di un terzo pilota come Mick proprio nel mezzo della rinascita della Mercedes. Tuttavia, Schumacher fa sapere di essere pronto ad un’eventuale sostituzione, se non già dal 2023, dal 2024, considerando che Sargeant ha un contratto annuale (fino al 2023).
“Sono sempre pronto. Credetemi, sto lavorando sodo e spero di tornare presto in macchina“, dice Mick ai tedeschi di RTL. “Se sono disposto a passare in Williams? Sì, lo farei. È improbabile che adesso accada una cosa del genere, dopotutto ci sono dei contratti che di solito vengono rispettati. Ma fondamentalmente, credo che ogni squadra sia una buona opzione“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion