L’anno non è ancora concluso, ma le squadre iniziano già a pensare al prossimo. Dopo la Ferrari, Sauber e Williams hanno annunciato che presenteranno la loro vettura del 2024 il 5 febbraio. Scelta, dunque, la stessa data per due team che, considerando la prossima stagione, avranno basi di partenza un po’ diverse.
Williams, il 5 febbraio la presentazione della vettura 2024
La Williams, infatti, vorrà ripartire da quest’ultima annata. Il 2023, infatti, non può non ritenersi positivo per la scuderia di Grove che ha concluso al settimo posto nella classifica costruttori. A brillare, quasi inutile dirlo, è stato Alexander Albon, autore di una stagione ricca di sorprese e soprattutto di top ten, utili sia per i Fanta-manager al Fanta F1, che per il suo team. Discorso leggermente diverso, invece, per Sargeant. L’americano, infatti, ha centrato la zona punti solo in una circostanza (in America a seguito delle squalifiche di Hamilton e Leclerc) la top ten, ma la Williams ha scelto di dargli fiducia. Sargeant ha rinnovato il contratto per un’altra stagione e chissà che quest’anno l’esperienza (che ora avrà) non possa aver rappresentato l’ostacolo che ha impedito al compagno di squadra di Albon di brillare.
In casa Sauber, invece, la necessità sarà cercare di migliorare il nono posto del mondiale costruttori. Un risultato che ha senza dubbio deluso le aspettative. Solo la Haas, infatti, ha fatto peggio concludendo ultima. Bottas e Zhou cercano riscatto e chissà che il 2024 non possa essere la giusta annata per prepararsi all’arrivo di Audi, che avverrà nel 2026. Per le prossime due stagioni, infatti, Sauber non si legherà a nessun ulteriore team. A seguito della separazione con Alfa Romeo, si è ancora in attesa di scoprire quale sarà il nome completo della Sauber che, tramite i suoi profili social, ha già comunicato che svelerà le proprie carte il prossimo 1° gennaio.