Il weekend di Monza, terminato con la vittoria di Max Verstappen, è stato senza dubbio un fine settimana ricco di sorprese, penalità ed eventi che hanno cambiato le sorti della gara.
Albon con l’appendicite, al suo posto De Vries
Un evento a sorpresa è stato senza dubbio la sostituzione in casa Williams di Alexander Albon con Nyck De Vries. La motivazione è molto semplice: nella giornata di sabato, prima delle FP3, Albon ha riportato una grave appendicite che lo ha costretto a doversi operare, saltando così il weekend d’Italia. Al suo posto è stato chiamato Nyck De Vries che ha concluso al nono posto in gara.
I problemi post-operazione
Non è stato però un intervento facile per il thailandese, che è stato trasportato, al termine dell’operazione, in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. La situazione sembra però, e fortunatamente, essere rientrata. Riportiamo a tal proposito il comunicato del team di Grove.
“A seguito della diagnosi di appendicite rilevata ad Alex Albon la mattina di sabato 10 settembre, il pilota è stato ricoverato all’ospedale San Gerardo per le cure del caso. Sabato, all’ora di pranzo, è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico in laparoscopia. Dopo l’intervento, Alex ha avuto complicazioni anestetiche post-operatorie inaspettate che hanno portato a un’insufficienza respiratoria, complicazione nota, ma non comune. È stato reintubato e trasferito in terapia intensiva per essere supportato. Ha fatto ottimi progressi durante la notte e ieri mattina gli è stata tolta la ventilazione meccanica. Ora è stato trasferito in un reparto generale e dovrebbe tornare a casa domani. Non ci sono state altre complicazioni”.
Testa a Singapore
La situazione è dunque rientrata, con Albon che è già pronto a focalizzarsi per il Gran Premio di Singapore, in programma nel weekend dal 30 al 2 settembre.
“Alex si sta concentrando sul recupero e sulla preparazione in vista del Gran Premio di Singapore che si terrà a fine mese. Desidera ringraziare l’eccellente assistenza e il supporto che ha ricevuto, anche da parte dell’équipe infermieristica, anestesiologica e di terapia intensiva dell’Osperdale San Gerardo – ASST Monza, l’équipe medica della FIA, il suo Preparatore personale Patrick Harding, il team Williams Racing e il dottor Luke Bennett di HINTSA Performance”.
FONTE DICHIARAZIONI COMUNICATO: Motorsport.com Italia