La Williams è il terzo team di Formula 1 ad aver presentato al mondo la livrea della monoposto 2023, la FW45. Una livrea che svela anche una nuova e importante partnership tra due brand storici e iconici nel mondo del motorsport.
Gulf x Williams si uniscono per il 2023
Le voci ormai si erano fatte piuttosto insistenti ma la presentazione della FW45 ha fugato ogni dubbio. Dopo la partnership con la McLaren, ormai giunta al termine, una delle maggiori compagnie petrolifere americane, Gulf Oil, ha ufficializzato il matrimonio con un altro storico team inglese, la Williams. Il team di Grove ha annunciato l’accordo nel corso della presentazione della monoposto, brandizzata Gulf. Il colore blu, come vedremo nelle foto pubblicate dalla Williams, fa da filo conduttore tra queste due realtà, così come la presenza dell’americanissimo Logan Sargeant – all’esordio nella massima categoria – che affiancherà Alexander Albon alla guida della FW45.
“Gulf è un fiero partner dell’iconico team Williams Racing per la stagione 2023 di Formula 1 e oltre – si legge nel comunicato pubblicato sul sito di Gulf. “I due marchi condividono decenni di conoscenza ed esperienza nel campo degli sport motoristici. Williams Racing è uno dei team di F1 di maggior successo di tutti i tempi e Gulf vanta un’esperienza di oltre 85 anni nel mondo del motorsport. Questa partnership metterà i fan al centro e li avvicinerà allo sport che amano, come mai prima d’ora.”
L’accordo tra la Williams e Gulf è un traguardo molto importante e che metterà in relazione i due brand a 360°, considerando anche l’impegno di Gulf nell’Academy e nella divisione Esport. Due realtà alla quale il team tiene particolarmente.
“Insieme, Gulf e Williams scriveranno il prossimo capitolo di una storia iconica e andranno oltre la Formula 1 con la Williams Racing Driver Academy e i team Williams Esports, sostenendo i piloti di domani nella loro carriera automobilistica.”
La nuova livrea Williams FW45
Le livree targate Gulf hanno sempre suscitato un fascino particolare nei confronti dei fan del motorsport. Con collaborazioni di alto profilo come quelle con Porsche, McLaren, Audi, Aston Martin, i colori del brand sono diventati iconici e popolari in tutto il mondo. Ancora oggi, in F1, una delle livree più belle degli ultimi decenni rimane quella della McLaren Gulf a Monaco nel 2021. C’era quindi tanta attesa per scoprire come avessero integrato i due mondi Williams e Gulf, che di base condividono il colore blu nella propria identità.
La FW45 è stata presentata dal membro del consiglio di amministrazione della Williams James Matthews e dal CEO di Gulf Mike Jones, affiancati da Albon, Sargeant e da Jamie Chadwick, che continua a far parte della Williams Driver Academy a cui si è unita nel 2019. Non era presente il nuovo team principal, James Vowles che assumerà il suo ruolo il prossimo 20 febbraio.
La FW45 ha le stesse tonalità della monoposto che l’ha preceduta, blu rosso e azzurro, seppur in una finitura che la rende più lucida. Il marchio Gulf è impresso sia sulla parte anteriore che sull’ala posteriore. Cambia il disegno sul cofano motore e sulle pance, con una striscia azzurra che mette in risalto la zona dei sidepods. Nel complesso è una bella livrea, una versione migliore della precedente. Chissà però se rimarrà così fino a fine stagione considerando il problema del peso che lo scorso anno ha denudato progressivamente la FW44.
Un’altra novità riguarda l’assenza degli sponsor che se ne sono andati con Nicholas Latifi. L’air scoop, prima era brandizzato “Lavazza” mentre ora ha preso i colori, la forma e la denominazione di una stilo Duracell. Una bella trovata.
La Williams ha definito la FW45 come una “FW44 evoluta”, con modifiche al layout delle sospensioni anteriori e delle principali superfici aerodinamiche esterne”. Un’evoluzione necessaria, visti i problemi della passata stagione e le difficoltà per uscire da un progetto che di base, era meno efficiente degli altri. La FW45 sta prendendo forma e la prima occasione per vederla in pista sarà in occasione dello shakedown a Silverstone il 13 Febbraio.