A fine Dicembre 2022 era giunta la notizia dell’addio di Jost Capito a Williams, un addio passato un po’ in secondo piano a causa della girandola tra Stella, Seidl e Vasseur innescata dall’addio di Mattia Binotto alla Ferrari. Oggi la scuderia di Grove ha annunciato il suo nuovo Team Principal, ed è un nome che non dovrebbe sorprendere più di tanto: stiamo parlando di James Vowles, ad ora ex direttore del reparto strategie in Mercedes. Analizziamo più nel dettaglio la notizia.
Chi è James Vowles
Vowles, 43 anni, originario di Felbridge (Regno Unito), è nel mondo della Formula 1 da lungo tempo. L’inglese, dopo un master in ingegneria del motorsport conseguito nel 2001, è entrato a far parte del mondo Mercedes nel 2002, lasciando però temporaneamente quella casacca per debuttare in Formula 1 come ingegnere con British American Racing prima, ed Honda Racing poi.
Dopo l’acquisto di Honda da parte di Ross Brawn e la trasformazione in Brawn GP, Brawn promosse Vowles a stratega, e fu un elemento fondamentale per la vittoria del titolo nel 2009. Con l’acquisto della squadra da parte di Mercedes, Vowles mantenne il ruolo fino al 2019, quando fu promosso a direttore del reparto strategie.
“Valtteri, it’s James”: Vowles dietro le scelte Mercedes
Famose sono le sue chiamate via radio.“Valtteri, it’s James” , è una delle frasi più iconiche pronunciate proprio da Vowles. Nel 2018, la più eclatante, a Sochi, in cui diede a Bottas l’ordine di invertire le posizioni con Hamilton togliendo di fatto al finlandese il gusto di quello che sarebbe stato il suo primo, e anche unico, successo stagionale. La chiamata più recente arriva invece durante il Gran Premio d’Olanda 2021, in cui viene chiesto al finlandese di abortire il tentativo di giro veloce. Bottas alzò il piede ma ottenne lo stesso il miglior tempo, costringendo Hamilton ad un rientro ai box per un cambio gomme al penultimo giro. Nelle occasioni di scambio di posizione, la voce via radio era proprio quella di Vowles. Le sue strategie sono state ottimali nelle conquiste di vittorie, siano esse di gran premi o titoli mondiali.
Il Team Principal di Mercedes, Toto Wolff, lo ha voluto salutare elogiandone le qualità. “Siamo ovviamente tristi perché lascia la squadra, ma non ho dubbi che abbia tutte le qualità per essere un fantastico Team Principal. So quanto sia diligente, talentuoso e capace nel suo lavoro. Non era più al muretto, ma da Brackley ha costruito un fantastico team di strateghi che continueranno il suo lavoro nei prossimi anni.”
Williams, quindi, avrà il suo nuovo Team Principal dal 20 Febbraio. Manca ancora all’appello il direttore tecnico, ma è estremamente probabile che la sua nomina avverrà nei prossimi giorni, quindi non ci resta che attendere gli sviluppi!