L’addio di Sebastian Vettel, annunciato solo una settimana fa ha innescato una serie di trattative che si sono consumate in questi primi giorni di pausa estiva. La prima si è svolta in pieno silenzio ed è esplosa con conseguenze a dir poco catastrofiche. Il 2 volte campione del mondo Fernando Alonso, il 1 agosto ha formalizzato un accordo con l’Aston Martin, per occupare il posto lasciato da Vettel. Una decisione che ha messo in estrema difficoltà l’Alpine, rimasta improvvisamente con un sedile vuoto e dubbi sul proprio futuro. La scelta più logica era quella di ingaggiare Oscar Piastri, pilota del vivaio Alpine, che ieri aveva ufficialmente “promosso“, dandogli il sedile di Alonso. In serata però è arrivata la smentita del giovane pilota. Una situazione complicata che potrebbe anche terminare in tribunale. In tutto questo oggi è arrivato un altro annuncio, ma questa volta da parte del team Williams che ha deciso il primo pilota della formazione 2023.
La Williams rinnova il numero 23
Sono tanti i rumors che circondano anche il team inglese. Entrambi i piloti erano in scadenza nel 2022 e al momento la Williams ha deciso di riconfermarne uno solo: il numero 23, Alexander Albon. Albon è arrivato in Williams nel 2022 in sostituzione di George Russell, passato alla Mercedes. Albon, di proprietà Red Bull rimasto fuori rosa nel 2021 sta disputando un’ottima stagione, e ha portato punti al team che non ha impiegato molto per riconfermarlo, con un contratto pluriennale.
“Sono davvero entusiasta di rimanere con la Williams Racing per il 2023 e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere come squadra nel resto di questa stagione e del prossimo anno”, ha affermato Albon. “Il team ha ottenuto notevoli risultati quest’anno ed è emozionante continuare questo viaggio e sviluppare ulteriormente le nostre conoscenze insieme”.
La citazione ironica su Piastri
Il caso Piastri sta facendo non solo il giro delle edicole e dei siti come news succosa, ma anche come meme. Anche Albon ha deciso di cavalcare questo trend per annunciare il suo rinnovo con Williams, prendendo la dichiarazione di Piastri che accusava l’Alpine di aver annunciato un accordo che non esisteva, e riadattandola alla sua situazione, ben più rosea. “Vengo a conoscenza che, con il mio consenso, la Williams Racing ha rilasciato un comunicato stampa questo pomeriggio, scrivendo che correrò per loro l’anno prossimo. E’ tutto vero e ho firmato un contratto con la Williams per il 2023. Guiderò per la Williams l’anno prossimo. Seriamente, sono davvero entusiasta di continuare questo percorso, continuiamo a spingere!” queste le parole di Albon che con un post su Instagram ha “confermato” l’annuncio della Williams, che può tirare un sospiro di sollievo.
E il secondo posto a chi andrà?
Se per Albon non avevamo tanti dubbi, è chiaro che il fatto di non aver annunciato il rinnovo di Nicholas Latifi mette il canadese in una posizione scomoda, con un piede fuori la porta. Al suo posto, pronto a subentrare ci sarebbe un talento del vivaio Williams, Logan Sargeant, ora in Formula 2. Un altro possibile nome è quello di Nyck De Vries, pilota Mercedes, impegnato in Formula E. Per un annuncio però dovremmo aspettare un po’ proprio perché dall’altra parte bisognerà capire cosa farne di Nicholas Latifi.
Fonte dichiarazioni: Formula1.com