La maggior parte dei team porteranno molti aggiornamenti per il prossimo week-end di gara a Silverstone, e tra questi c’è la Williams. Il team inglese, che questa settimana gareggia in casa, vuole raggiungere di nuovo la zona punti. Un obiettivo che manca da ben quattro gare. Infatti gli ultimi due punti sono arrivati a Miami con Albon. Ma soprattutto la Top 10 nel Gran Premio di casa non viene raggiunta dalla scuderia dal 2017 con Felipe Massa all’ultimo suo anno prima del ritiro dalla massima categoria.
Sviluppi per migliorare l’efficienza aerodinamica
La Williams è al momento l’ultimo team nella classifica costruttori, e sta cercando di migliorare gara dopo gara. C’è bisogno di testare, e proprio per questo verranno portati degli aggiornamenti provvisori che verranno provati solo sulla FW44 di Alexander Albon. Il responsabile prestazione del team Dave Robson ha spiegato quali pezzi potrebbero cambiare sulla Williams del thailandese ovvero la carrozzeria ed il fondo, parti fondamentali per aumentare il carico aerodinamico della vettura, punto debole della FW44.
Ma il dato che più impressiona è il tempo stabilito in una simulazione dalla macchina con i nuovi pezzi: a spiegarlo meglio è il noto giornalista Lawrence Barretto il quale stima che il miglioramento in qualifica, sempre dipendente da circuito a circuito, è circa un secondo! Dovessero le simulazioni risultare reali, potremmo vedere uno stravolgimento delle forze in campo.
Cosa ne pensano i piloti Williams?
Albon e Latifi sono ovviamente concentratissimi su questo week-end di gara e non vedono l’ora di scendere in pista per fare quello che sanno fare meglio, spingere al limite la macchina. Se per il canadese, Montréal sembrava essere l’ultima gara con la Scuderia inglese, per il thailandese quella in Inghilterra sarà fondamentale per confermare le capacità che ci ha dimostrato fino a questo momento. Di seguito le parole dei piloti.
Albon: “Silverstone è la gara di casa del team e per metà anche per me. Si tratta di un circuito speciale, reso ancora più bello dai fan che ci mostreranno il loro sostegno. Per me è il luogo da cui tutto è iniziato, con la licenza kart presa a otto anni. Il layout è tra i più divertenti per un pilota e lo sarà ancor di più con queste auto”.
Latifi: “Sono molto contento di andare a Silverstone, sarà un weekend speciale, dato che si tratta della gara di casa per il team. La pista è una delle mie preferite in calendario, non vedo l’ora di scendere in pista”.
Autore: Francesco Orlando
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion