Sebastian Vettel ha deciso di dire addio alle corse appena un anno fa. L’ultimo giro del tedesco, ad Abu Dhabi 2022 è stato uno degli eventi più emozionanti per i tifosi che hanno sempre sperato in un suo ripensamento, in un ritorno, anche in altre categorie come la Formula E. D’altronde, non sarebbe la prima volta per un pilota di F1. Basti pensare al caso più recente, quello di Fernando Alonso, tornato in F1 dopo due anni di assenza e diverse competizioni tra endurance, Rally Dakar, Indycar. Ma se l’asturiano, nel periodo di pausa ha continuato a frequentare la pista, Vettel ha in mente un piano diverso.
L’addio nel momento sbagliato?
Negli ultimi anni Vettel si è distinto, a volte generando un’ondata di commenti negativi e rimproveri, per un grande interesse alle tematiche ambientali e sociali. Le sue battaglie ambientaliste sono finite spesso sui media, più dei risultati in pista. Risultati purtroppo deludenti, dato che l’Aston Martin nei due anni di ingaggio di Sebastian era decisamente meno competitiva e meno affidabile di quella di ora. Il tempismo per l’addio non è certo stato dei migliori. Da inizio stagione sono arrivati ben 6 podi per Fernando Alonso, che ha sostituito Vettel a inizio stagione. Gli è stato chiesto se non vi fosse un certo rimorso nel guardare questi risultati. Ma il tedesco ha sempre dichiarato di non avere rimpianti e di viversi in felicità tanti momenti di famiglia che prima, lavorando non poteva godersi.
Ipotesi Formula E
C’è sempre grande attenzione nei confronti di Vettel ed è per questo che una notizia ha destato particolare interesse. Di recente si sono fatte largo voci secondo le quali Vettel potrebbe tornare in pista. Non in F1 ma a bordo di una Formula E, categoria completamente elettrica che ha appena concluso la sua nona stagione. La notizia era stata rilanciata anche da Thomas Biermaier, capo del team ABT Cupra. Biermaier aveva dichiarato che il prossimo pilota del team sarebbe stato un “ex pilota che si preoccupa molto dell’ambiente e fa un sacco di lavoro sulla sostenibilità”. Gli indizi hanno portato tutti a pensare che si trattasse proprio di Sebastian. La provocazione è arrivata anche dall’altro pilota del team ABT, Nico Muller che ha dichiarato: “Conosco un ex campione di Formula 1 tedesco che si è trasferito in Svizzera da un po’. Gli consiglierei di provare, è divertente”.
Vettel nega tutto
Per quanto l’invito possa sembrare allettante non lo è stato a sufficienza per convincere Sebastian Vettel a tornare in pista. L’ipotesi Formula E rimarrà infatti una suggestione dei fan, così come un ritorno alle corse. L’edizione spagnola di Motorsport.com riporta infatti le parole di Vettel che ha chiaramente smentito le voci circolate negli ultimi giorni: “Non sono in trattative per correre in Formula E con ABT Cupra o con qualsiasi altro team – ha dichiarato Vettel. Mi sono state messe in bocca delle parole e vorrei chiarire che al momento non sto considerando un ritorno al motorsport”.
Difficile dire se o quando ritornerà a correre. C’è chi è tornato dopo anni, e chi ha continuato la propria vita su altri progetti. Una cosa però è certa, se dovesse accadere lo sapremo direttamente da lui. Ora che ha anche preso una certa dimestichezza con i social.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion