In casa Aston Martin sono arrivati gli aggiornamenti tanto attesi e sebbene già sia scoppiata la polemica per le somiglianze con il progetto Red Bull, c’è chi non è del tutto convinto che queste novità porteranno grandi cambiamenti, ovvero Sebastian Vettel.
Arrivate sul circuito catalano le novità più grandi, portate dai team, sono state rivelate. Inizialmente si parlava di una versione più simile a Ferrari ma la “nuova” AMR22 presentata a Barcellona ha rivelato una soluzione aerodinamica superiore molto vicina a quella originale della RB18. Confermate dunque le indiscrezioni che parlavano di una nuova filosofia per le pance. La filosofia rispecchia quella presentata dalla Red Bull già da inizio stagione, con una carrozzeria che scende verso il basso, in modo tale da indirizzare i flussi dalla parte superiore della monoposto verso il retrotreno, il che consente alla monoposto di generare di carico.
Ripartire da zero
L’Aston Martin dopo aver colto i primi punti a Imola vuole tornare a lottare nel centro gruppo. Per farlo ha deciso di cambiare drasticamente la propria filosofia, pur partendo da un progetto che di per sé si presta a un tale stravolgimento. Cosa che, ad esempio, non sarebbe possibile fare su una monoposto come la Mercedes.
C’è dunque curiosità nel vedere i risultati che otterrà la scuderia inglese con l’arrivo di questi grandi aggiornamenti. Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, però, non crede che queste novità permetteranno una svolta:
“Abbiamo portato un grande aggiornamento aerodinamico qui a Barcellona, ma non abbiamo grandissime aspettative. Sono curioso di vedere il livello di performance, comunque non ci aspettiamo un balzo avanti in classifica” ha detto Vettel nella conferenza stampa che precede il weekend di Barcellona.
Di tutt’altro avviso invece il suo più giovane compagno di squadra, Lance Stroll: “Ci sarà un grande aggiornamento, il team ha lavorato tanto per portare qui questo pacchetto. In generale è un pacchetto con una filosofia diversa e pensiamo sia la direzione giusta. Come per le altre piste, le vetture si comportano in modo diverso e con il nuovo regolamento spero in una gara più emozionante”.