Frederik Vesti, pilota della Mercedes Junior Academy, ha annunciato tramite i suoi canali social che in questa stagione intraprenderà una nuova avventura. Dopo anni alla guida di monoposto, Vesti è pronto a mettersi al volante di una LMP2 in ELMS nel 2024.
Dalla Formula Ford fino alla Formula 2
Vesti, classe 2002, inizia la sua carriera nel 2016 correndo nella Formula Ford danese e negli anni successivi partecipa ai campionati di Formula 4 danese e F4 ADAC. Nel 2019 approda in Formula Regional Europea con Prema e conquista il titolo di campione con 131 punti di vantaggio sul secondo classificato, Enzo Fittipaldi.
L’anno successivo passa in Formula 3 con il team vicentino e si piazza quarto in classifica piloti. Frederik Vesti rimane in F3 anche per la stagione 2021, ma questa volta con il team ART Grand Prix, concludendo nuovamente quarto. Resta con la squadra francese, compiendo un salto di categoria per poter affiancare Théo Pourchaire nella stagione 2022 di Formula 2.
Da compagni di squadra, Pourchaire e Vesti, diventano avversari diretti quando, nel 2023, il danese ritorna in Prema. Una lotta al campionato aperta fino all’ultimo round di Yas Marina. Nonostante le 6 vittorie di Vesti, la costanza di Pourchaire è stata ripagata dalla conquista del titolo di campione di F2.
Vesti guiderà una LMP2 in ELMS nel 2024
Il vice-campione di Formula 2 è entrato a far parte del Mercedes Junior program nel 2021, ma nonostante i risultati in pista siano stati sufficienti per assicurarsi i punti per la Superlicenza, Vesti non ha trovato un sedile in Formula 1. È proprio da questa battuta d’arresto che ha inizio un nuovo capitolo della sua carriera.
Il danese saluta momentaneamente il mondo delle Formule per affacciarsi in quello dell’endurance. Vesti ha annunciato che per la stagione 2024 guiderà la LMP2 del team Cool Racing nella European Le Mans Series (ELMS). Frederik condividerà la ORECA 07 numero #47 con Alejandro Garcia e Ferdinand Habsburg.
“Guidare una LMP2 sarà un’esperienza completamente nuova per me, non vedo l’ora” ha dichiarato Vesti a proposito della sua nuova avventura in ELMS con Cool Racing nel 2024. Sui social ha continuato poi dicendo: “Mi sono divertito in F2 ed è bello aver terminato in questo modo. La Formula 1 rimane il mio obiettivo finale, ma è importante continuare a guidare e mantenersi in forma”.
Il 14 aprile 2024, sul circuito di Barcellona avverrà il debutto di Vesti alla guida della LMP2 nella ELMS, ma certamente avremo l’occasione di vederlo nel Paddock di F1 per via degli impegni che quest’ultimo ha con il team Mercedes.