Il weekend a Monaco ha regalato una qualifica al cardiopalma e una gara che si è movimentata con l’arrivo della pioggia. Come sempre, però, alla fine l’ha spuntata Verstappen in entrambe le giornate, con Ocon a fare da sorpresa del weekend. Andiamo quindi a scoprire tutte le statistiche più curiose del GP di Monaco.
Red Bull: Verstappen diventa il più vincente di sempre
- Con la vittoria di domenica scorsa, Max Verstappen è diventato il pilota Red Bull con più vittorie della storia. Superato Sebastian Vettel (38 vittorie a 39), mentre completa il podio Webber con soli 9 successi.
- Verstappen è stato il settimo pilota negli ultimi 8 GP di Monaco a chiudere in testa sia le FP2 che le qualifiche. L’unica eccezione è il 2017, con Sebastian Vettel il più veloce al venerdì ma Kimi Raikkonen in pole al sabato.
- Con i 78 giri al comando domenica, Verstappen ha sorpassato quota 2000 giri al comando in carriera. Solo Lewis Hamilton, tra i piloti in attività, ne ha più di lui: ben 5447.
- Un dato che non rassicura i team rivali: la Red Bull ha chiuso ogni gara con un vantaggio minimo di 20 secondi sul team successivo. Fa eccezione il GP d’Australia, finito sotto safety car.
- Verstappen conquista punti in ogni gara dal GP dell’Emilia Romagna 2022: sono 25 gare che lo portano al quarto posto assoluto, davanti ad Alonso (24 gare tra il 2001 e il 2003).
- Verstappen e Ocon hanno convidiso il podio per la prima volta in Formula 1. Sono passati 3150 giorni dall’ultima volta, nel 2014 in Formula 3.
- La Red Bull è solamente il terzo team nella storia a vincere le prime 6 gare della stagione. La Ferrari è fuori da questa classifica esclusiva, mentre la Mercedes figura ben 2 volte (2014 e 2019) e la McLaren è stata la prima (1988).
Ferrari: Sainz costante
- Con il quinto posto al sabato, Carlos Sainz è diventato l’unico pilota a qualificarsi sempre nella top 5.
- Finendo ottavo in gara, Sainz ha eguagliato il record di Jenson Button per il maggior numero di ottavi posti in carriera (20).
- Dopo 6 gare, Leclerc ha raccolto meno punti della stagione da incubo 2020: 45 allora, 42 adesso. Dopo 6 gare, l’anno scorso i punti erano ben 104.
Aston Martin: eterno Alonso a Monaco, Stroll in difficoltà
- Secondo sia in qualifica che in gara, Fernando Alonso è tornato in prima fila a Monaco per la prima volta dal 2007, quando conquistò la pole davanti a un giovanissimo Lewis Hamilton.
- Con il secondo posto di domenica, Alonso ha raggiunto Kimi Raikkonen al quinto posto per il maggior numero di podi in carriera (103). Il prossimo sulla lista è Alain Prost (106).
- Stroll non è mai riuscito ad entrare in Q3 a Monaco in carriera.
- Il ritiro di Stroll al 54esimo giro è il primo ritiro più tardivo nella storia del GP di Monaco: battuto il compagno Alonso, che si ritirò al giro 53 nel 2018.
Curiosità generali: gara di Monaco più movimentata del solito
- In gara si sono registrati 22 sorpassi: era dal 2011 che Monaco non ne vedeva così tanti (27). Dal 2017 al 2021, poi, i sorpassi non sono mai andati in doppia cifra, con l’edizione 2021 che ha chiuso addirittura a secco.
- Per la quarta volta nella storia del GP di Monaco, i primi 3 sulla griglia sono stati anche i 3 piloti a salire sul podio. I 3 precedenti furono 2007 (Alonso, Hamilton, Massa), 2014 (Rosberg, Hamilton, Ricciardo) e 2018 (Ricciardo, Vettel, Hamilton).