Due settimane dopo il weekend di Lusail, La Formula 1 torna a dilettarsi nel quinto dei sei weekend sprint previsti. La sessione di qualifica odierna stabilirà la griglia di partenza della sprint che si terrà alle ore 00:00 italiane. Ennesimo fine settimana atipico, dunque, per la massima serie, che ha già stabilito la griglia della gara domenicale nella giornata di ieri. Riuscirà Verstappen a riprendersi dalla delusione del venerdì, e Leclerc a riconfermare la pole inaspettata?
Max davanti a tutti, Leclerc è a ruota
Parte l’azione sul tortuoso tracciato di Austin, in Texas. Il primo turno della sprint shootout, come noto, è disputato da ogni pilota con le gomme medie. Sarà così anche nel secondo turno. Partono bene le due Ferrari, da subito inseguitrici di Max Verstappen. Il pilota della Red Bull avrà voglia di rivalsa dopo il rarissimo errore di ieri. Non bene le due Hass, entrambe escluse: Hulkenberg è 16esimo, Magnussen 17esimo. Bottas è 18esimo davanti a Tsunoda e Sargeant. Una Williams bipolare, con Albon terzo e Il compagno ultimo. Da segnalare la possibile penalità per George Russell. L’inglese ha commesso un evidente impeding su Leclerc appena prima dell’ultima curva. Benissimo Ricciardo, che supera il taglio mettendosi in 15esima posizione – addirittura davanti al compagno – appena rientrato dall’infortunio. Rischia grosso anche Hamilton per un incomprensione con Tsuonda: l’inglese e il nipponico si sono toccati senza riportare danni evidenti.
Clamoroso Verstappen: secondo errore del weekend
Di nuovo gomma gialla per il secondo dei tre turni della qualifica sprint. Nuovo turno ma la filastrocca è la stessa. Verstappen la mette subito in prima posizione e le Ferrari inseguono. La differenza è che ora Leclerc ha diminuito il distacco. Non si comporta male la McLaren di Norris, l’inglese è quarto a metà SQ2 nonostante la MCL60 si trovi meno a suo agio rispetto al Qatar. Grande lavoro al box Mercedes, i meccanici hanno messo in pista Russell a pochi minuti dalla fine del turno. L’inglese aveva riportato danni al deflettore.
A pochissimo dalla fine Max si è reso protagonista del secondo errore del fine settimana. Il tre volte iridato ha perso la sua RB19 alla fine dello snake. Dopo il 360° l’olandese è tornato ai box chiudendo, nonostante tutto, il SQ2 in prima posizione. I cinque piloti esclusi sono Ricciardo, Alonso, Ocon, Stroll e Zhou. Grande delusione da parte dell’Aston Martin. Passa il taglio per un pelo la Mercedes, ottava con Russell e nona con Hamilton.
Max strappa la pole nella sprint, Leclerc è secondo
Max Verstappen è il primo a scendere in pista nel SQ3. il tempo striminzito costringerà i piloti a giocarsi il tutto per tutto in un singolo tentativo con gomma soft. Max stampa un 1:34.538. Charles Leclerc fa del suo meglio, ma si classifica secondo a soli 55 millesimi dal pole man. Terzo c’è un grande Hamilton, che fa tirare un sospiro di sollievo a Mercedes dopo un SQ2 sul filo del rasoio. Norris e Piastri sono quarto e quinto. Sainz sesto davanti a Perez, Russell e Albon. Decimo, come il suo numero, c’è Gasly. La pole della sprint, dunque, se la prende Max Verstappen, che cercherà di ricostruire un weekend complesso già dalla gara di sta notte. Otto punti in arrivo al Fanta F1 per Max?