Max Verstappen ha iniziato la stagione in Bahrain con la pole numero 21 in carriera. Un ottimo inizio, sintomo di un team che ha trovato la propria dimensione per rimanere al vertice. Nella passata stagione, la lotta con la Ferrari, in particolare tra Leclerc e Verstappen, si consumava spesso proprio al sabato. E solitamente la spuntava il monegasco. Che la musica sia cambiata rispetto a un anno fa è chiaro ormai dai test. Red Bull da subito ha mostrato un passo diverso dal resto del gruppo. Max vuole esorcizzare anche il tracciato di Sakhir, non particolarmente clemente con l’olandese.
La Pole di oggi, è arrivata nel giorno del compleanno di suo padre, l’ex pilota Jos Verstappen. Padre, forse un po’ troppo duro, che lo ha forgiato, preparandolo alle difficoltà della vita da pilota. Ha cucito sul figlio, Max, la veste da campione in cui si trova particolarmente a suo agio. Proprio riguardo il padre, Max ha commentato: “Spero che stesse guardando (le qualifiche), ne sono abbastanza sicuro.”
Weekend a due facce
La Red Bull si è dovuta confrontare con non pochi avversari in queste qualifiche, in cui si è affacciata anche Aston Martin tra le prime tre. Le prime sette vetture sono state divise da meno di 0,7 secondi nel Q3. Nonostante questo il team austriaco l’ha spuntata senza faticare troppo. Ferrari ha scelto di preservarsi per la gara, tallone d’achille del team, in particolare per quanto riguarda la gestione gomme. La Red Bull si è mostrata più costante e sa, di poter contare su entrambi i piloti e su una vettura che su questo circuito ha già dato buoni segnali. Max Vestappen si è detto “sorpreso” dalla Pole, arrivata dopo un venerdì con qualche problema di sottosterzo di troppo a causa delle modifiche sul set-up, che hanno permesso a Perez di riavvicinarsi al compagno.
“Il weekend è iniziato in modo difficile, ha ammesso Max. “Ieri non trovavo il giusto ritmo però per fortuna in qualifica abbiamo tirato fuori le prestazioni migliori. Sono contento della Pole, è un momento felice per tutto il team, reduci da un ottimo anno come lo scorso. Vedere anche Checo lì su con me è fantastico, e non vedo l’ora che sia domani.” “è cambiato qualcosa rispetto l’anno scorso, è stato importante essere da subito competitivi, la macchina è cambiata. Tutti sono migliorati nelle prestazioni ma questo è il bello della Formula 1. Per me è stata una sorpresa la Pole, dopo la sofferenza delle prove libere. In gara solitamente andiamo meglio quindi siamo messi bene.”